SICILIA, PDL CON DUE LISTE?

d9ece88d62c4e980d23b514e8f05ea0f.jpgIl Pdl potrebbe presentare due liste con i simboli di Forza Italia e Alleanza nazionale. L’ipotesi,  c9e820bb9f95823b9d81633ae4e95434.jpgviene data per certa negli ambienti della nuova formazione politica. Ne stanno già discutendo i coordinatori regionali dei due partiti: Angelino Alfano (Fi) e Pippo Scalia (An) che nella sala Azzurra della Camera dei deputati, incontreranno i rispettivi leader nazionali, Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini, per la decisione definitiva.

Secondo Scalia ai simboli di An e Fi, nella scheda per le regionali, potrebbe essere aggiunta la dicitura “verso il Pdl”. La decisione è legata più che a problemi organizzativi, al sistema elettorale: in Sicilia, infatti, è in vigore il proporzionale con lo sbarramento al 5%, che favorisce la presentazione di più liste.

Anche il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè (Fi), che nei giorni scorsi aveva accettato di ritirare la propria candidatura a Governatore per appoggiare il leader del Mpa Raffaele Lombardo, ha annunciato che intende presentare una propria lista i cui nomi dovrebbero essere scelti attraverso il suo blog. “Sosterrò questa lista – ha dichiarato – perchè diventi uno strumento di lotta e un progetto politico”.

Sull’altro fronte anche il centrosinistra dovrebbe presentare un’altra lista, oltre a quella del Pd e della Sinistra arcobaleno ci sarà infatti la Lista del Presidente capeggiata dal candidato a Governatore Anna Finocchiaro.

SICILIA, PDL CON DUE LISTE?ultima modifica: 2008-02-27T17:37:16+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo