SIREMAR, APPELLO DEL SINDACO MARIANO BRUNO

BRUNO.jpgdi Mariano Bruno*

Apprendiamo di un grave guasto verificatosi alla M/N Isola di Stromboli. Da un semplice esame dell’asse in cui la stessa è impiegata, senza una repentina sostituzione, dobbiamo arguire che viene ulteriormente ridotta la possibilità di mobilità per i cittadini eoliani.
Se a questo aggiungiamo che, da lungo tempo, avete imposto alle Isole Eolie il piano a tre, relativamente ai mezzi veloci, potrete benissimo comprendere come grave, anzi drammatica, divenga la situazione per tutte le popolazioni eoliane.
È stato di fatto impedito ad alcune isole minori il diritto allo studio (vedi Alicudi e Filicudi) e si accumulano ritardi per tale piano a tre, anche per gli studenti delle altre isole, con gravi problematiche per la continuità didattica.
Gli organi ministeriali che leggono per conoscenza, vorranno impartire le dovute disposizioni per il superamento della criticità di tale fase, BRUNO1.jpgfacendoci, inoltre, conoscere, quali siano le iniziative intraprese per consentire ai mezzi utilizzati un piano per le dovute visite di cantiere, comunicando, altresì, quale è il programma della Società madre e della collegata Siremar per i futuri assetti, perché, a tutt’oggi, non ci è stato comunicato alcun piano quinquennale per i nuovi mezzi veloci e navi da impiegare sulle linee dell’arcipelago in virtù del fatto che alcuni di essi continuano a subire guasti e sono già datati negli anni.
La Regione Siciliana vorrà da parte sua, esercitare il ruolo previsto dalla legge per quanto riguarda il rapporto con la Società Siremar.
Si rimane in attesa di cortese urgente cenno di riscontro, al fine di fornire notizie alle popolazioni ed agli operatori turistici che vedono vanificarsi iniziative intraprese anche per l’ampliamento della stagione turistica.

*Sindaco del Comune di Lipari

SIREMAR, APPELLO DEL SINDACO MARIANO BRUNOultima modifica: 2008-10-29T18:39:07+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo