STROMBOLI, SBARCATO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO. PRESTO CITTADINO ONORARIO DELLE EOLIE. PAROLA DI SINDACO

649438087.JPGSTROMBOLI  –  “State tranquilli che nei prossimi giorni non avrò nulla da dire. Andate in vacanza anche voi e godetevi il sole. Buone vacanze a voi e buone vacanze a tutti gli italiani”. 466979383.JPG

 

Così il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano  si è presentato al suo arrivo nell’isola di Stromboli. E’ ritornato per la prima volta dopo essere stato eletto Capo dello Stato. Prima di allora per ben due settimane ad agosto, Stromboli era la sua meta preferita. Per rilassarsi in riva al mare e lungo le caratteristiche viuzze.

 

Ad attenderlo  il sindaco Mariano Bruno che dopo i saluti di rito, ha consegnato un volume – naturalmente su Stromboli – e circa 150 persona tra isolani e vacanzieri.

 

Il Presidente accompagnato dalla moglie Clio,  al seguito aveva sei guardie del corpo. La cerimonia è stata all’insegna della semplicità assoluta. Napolitano indossava un vestito blu, senza cravatta e la signora anch’essa un completo dello stesso colore. Il sindaco Bruno ha…ricambiato non indossando la fascia tricolore.

 

Insomma, un incontro come tra “vecchi amici”, non solo con i il primo cittadino, ma anche con gli strombolani che lo conoscono bene, per averlo visto passeggiare e fare il bagno nella loro isola per almeno dieci anni. E anzi c’erano rimasti male, allorquando da “Presidente” non era ritornato piu’ alle falde dello Stromboli.

 

Proprio il vulcano è sembrato il piu’ contento di tutti e da alcun i giorni si è “allenato” per apparire piu’ “vivace” per l’arrivo dei coniugi Napoletano. Il Presidente è giunto a bordo di una motovedetta della Capitaneria di porto, da Reggio Calabria. Alle 13 in punto ha toccato terra. Ed è stato salutato dall’applauso dei presenti e da un coro: “Benvenuto Presidente….”.

 

Il Capo dello Stato ha fatto un cenno di saluto a tutti ed è stato anche accolto da due bambine di 8 e 9 anni, Manuela e Roberta che hanno consegnato un mazzo di fiori e una letterina per ricordare cosa si attendono per far migliorare la qualità della vita nella loro isola: il completamento della scuola, servizi di trasporti piu’ efficienti con aliscafi e traghetti, visto che da Napoli, anche nel periodo estivo le corse del traghetto sono state incredibilmente ridimensionate (da 6 sono diventate 2) e i turisti non sanno come raggiungere le Eolie.

1443539417.JPG

 

Anche il sindaco Bruno che ha già promesso il conferimento della cittadinanza onoraria al “concittadino illustre, voluta fortemente dagli abitanti di Stromboli, “ma non in occasione di questa visita –  ha precisato  – perché il Presidente Napolitano vuole trascorrere questa vacanza all’insegna dell’assoluto relax…”.

 

“Certo – ha aggiunto il sindaco Bruno – è anche un motivo di soddisfazione il fatto che sono già al secondo Presidente della Repubblica sbarcato a Stromboli. Lo scoglio del grande vulcano –  insomma – si conferma “lIsola del Presidente”, considerato che subito dopo l’onda anomala per tranquillizzare tutti sbarco’ nell’isola l’ex Capo dello Stao Carlo Azeglio Ciampi. E quella sua frase “Avrete una estate straordinaria ha fatto già epoca…”.

 

Il Presidente ha subito ringraziato e ha promesso al sindaco Bruno che lo riceverà a Roma al Quirinale per fare il punto sui problemi prioritari delle Eolie per sottoporli al vaglio del presidente Silvio Berlusconi e company.

 

Subito dopo ha salutato tutti e si è imbarcato su un’auto elettrica che lungo il lungomare che si snoda da Scari fino a Ficogrande e Piscità ha raggiunto la villetta bianca che alcuni amici hanno messo a disposizione dei “Coiniugi Nazionali”. Anche altre quattro villette che circondano la “Casa Presidenziale” sono state affittate, in modo tale che la vacanza possa essere davvero tranquilla e non turbata da schiamazzi notturni, cosi’ come accaduto negli anni passati, allorquando sono ancora vivi le “liti” tra la signora Clio e gli stilisti Dolce e Gabbana per i party a base di canti e musica. Ironia della sorte i due stilisti sono appena giunti sull’isola e con loro c’è anche Naomi Campbell insieme al suo fidanzato russo.

 

Stavolta però non si potrà…sgarrare perché la zona è super-scortata. L’isola – tra l’altro – si è presentata pulita a piu’ non posso. Per far bella figura nell’isola già da qualche giorno era giunto il dirigente-comandante della polizia municipale Nico Russo che ha vigilato a piu’ non posso. Presenti anche i carabinieri che con continui posti di blocco evitano il via vai di moto e motorini che ovviamente non dovranno rovinare i sonni tranquilli di Napoliano e C. E i tanti bagni in mare…

STROMBOLI, SBARCATO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO. PRESTO CITTADINO ONORARIO DELLE EOLIE. PAROLA DI SINDACOultima modifica: 2008-08-09T18:01:14+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo