Stromboli, ultimo bollettino dell’Ingv

strombolinuvola4.jpgStromboli – Il bollettino è relativo all’analisi dei segnali sismici effettuata presso la sala di monitoraggio della sezione INGV di Napoli (Osservatorio Vesuviano), dove sono centralizzati i segnali della rete sismica a larga banda che opera sullo Stromboli.

Attualmente sono ricevuti i dati da 3 delle 13 stazioni che compongono la rete. L’attività sismica registrata nelle ultime 24h ha presentato le seguenti caratteristiche (tempi GMT). L’analisi dei sismogrammi ha evidenziato 23 segnali sismici associabili ad eventi franosi di piccola entità, localizzati nell’area della Sciara del Fuoco. In particolare tra le 11:10 e le 11:27 è stato registrato un segnale di frana continuo. L’ampiezza del tremore è su valori medio-alti, con un lieve trend in diminuzione. Il conteggio degli eventi Very Long Period (VLP) fornisce un valore di circa 11 eventi/ora.  

L’ampiezza dei segnali VLP oscilla tra valori bassi e medio-bassi, con lieve trend in aumento. La localizzazione della sorgente dei segnali VLP non mostra variazioni significative. I parametri di polarizzazione del segnale sismico nella banda di frequenza VLP non mostrano variazioni significative. L’ampiezza degli explosion-quakes oscilla tra valori bassi e medio-bassi con alcuni eventi di ampiezza medio-alta.

Stromboli, ultimo bollettino dell’Ingvultima modifica: 2013-01-14T10:57:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo