Sud Tirolo o Nord Libia?

rvillari.JPGdi Romana Villari

Valutando le possibili conseguenze dell’annessione delle Isole Eolie all’Alto Adige (come la Sicilia, Regione a Statuto Speciale) non è da trascurare la conformità alle tradizioni locali. Per esempio nell’abbigliamento tradizionale, con capi i cui nomi paiono ai profani impronunciabili: si potrà indossare il Dirndl (abito per signore e bambine ottenuto dalla variazione “elegante” dell’abito da lavoro); oppure il Lederhose (tradizionale pantalone maschile in pelle di capriolo).

La prossima Pasqua potremo festeggiare con l’Osterpecken” o “Preisguffen“, una gara in cui ci si tira le uova sode appositamente decorate. Ed anche partecipare all’immancabile “Palmesel”, ovvero l’elezione, la domenica di Pasqua, dell’ “asino” della famiglia, colui che si alza dal letto per ultimo ed arriva tardi al tavolo per colazione!

E se tutto questo non dovesse apparirVi sufficientemente entusiasmante….si potrà sempre chiedere l’annessione am6.jpgdell’arcipelago alla Libia. Il Colonnello Gheddafi può già vantare partecipazioni azionarie nelle più grandi banche italiane, sponsorizzazioni a squadre di calcio di primissimo piano, e fornisce anche buona parte del petrolio per marchi di distribuzione molto diffusi sul territorio italiano. Ultimo, ma non meno importante: garantisce il trasporto marittimo dalla Libia a Lampedusa!  Un esperto per i collegamenti con le Isole…

Sud Tirolo o Nord Libia?ultima modifica: 2009-02-10T13:47:25+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo