Santa Marina Salina&Porto turistico. Le cause perse del sindaco Lo Schiavo

ilnotiziario.jpgRiceviamo e pubblichiamo dall’avvocato Giovanni Villari di Messina e dal sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo.

Formulo la presente in nome e per conto di Massimo Lo Schiavo, sindaco di Santa Marina Salina che sottoscrive per approvazione e ratifica di mandato per significarLe quanto segue: in data 20 luglio sul Notiziario delle Eolie online veniva pubblicato un articolo dal titolo “Riservato. Santa Marina Salina&Comune, 120 mila euro, l’unico approdo, dal contenuto diffamatorio ed altamente lesivo della dignità e dell’onore el mio assistito. Le notizie riportate nel summenzionato articolo circa il conferimento di incarichi legali a favore di un unico mloschiavopiccola.jpgprofessionista, non corrispondono al vero; appaiono in realtà prive dei requisiti previsti per legge affinchè possa essere legittimamente esercitato il diritto di cronaca come ad esempio quello della c.d. continenza espressiva. Ma v’è di piu’. Essendo tale articolo ancora oggi consultalbile online e fruibile anche attraverso la condivione mediante social network, da un numero potenzialmente infinito di utenti, gli effetti lesivi sulla reputazione del mio assisitito, assumono una portata rilevantissima. In ragione di quanto sopra, La diffido, fermo restando il diritto del mio assisitito al risarcimento di tutti i danni subiti e subendi, a rettificare ai sensi dell’at. 42 l.416/81, il portoturisticosalina.jpgcontenuto del citato articolo tenendo, esclusivamente in considerazione i criteri di veridicità, interesse pubblico e continenza, previsti pr il corretto esercizio del diritto di cronaca. Debbo infine significarLe che decorsi infruttuosamente giorni 7 dal ricevimento della presente senza nessun altro avviso, tutelerò gli interessi del mio cliente nelle competenti sedi giudiziarie.

LA RISPOSTA. Centoventimila euro parlanti e scriventi. Questa é la prima verità in cifre, quella che comanda e detta costi e ricavi. Questa é la cifra (mai smentita) che ha fatto spendere il sindaco di Santa Marina Salina ai suoi cittadini per rimettere in discussione la gestione del porticciolo turistico affidato a privati. Ora si minaccia azione legale al Notiziario delle isole Eolie online. Si contesta che gli incarichi non sono stati affidati a un solo legale. Ma è risaputo che c’è chi ha fatto fino ad oggi la parte del “leone”. Basterebbe rendere di dominio pubblico l’elenco di tutti gli incarichi legali con le relative cifre affidati dal sindaco da quando ricopre l’incarico di primo cittadino, per il rispetto della legge. La legge sulla trasparenza. Per curiosità di tutti gli eoliani e amanti delle Eolie e soprattutto dei suoi cittadini che pagano i tributi: per questo nuovo incarico pagherà di tasca sua o con quelle degli isolani di Santa Marina? (bl) 

ris2.jpg– Da “Il Notiziario delle isole Eolie online” del 20 luglio 2013. RISERVATO. Santa Marina Salina&Comune. “Centoventimilaeuro” l’unico approdo.

-Salina – Il comune di Santa Marina Salina per la storia infinita della darsena paga al suo legale, anzi fa pagare ai suoi cittadini, la bella somma di 120 mila. Purtroppo per il sindaco del maggior comune di Salina oltre a pagare non é riuscito a portare in municipio una sentenza favorevole. L’unico a leccarsi i baffi o la toga come si dice in gergo satirico é l’avvocato del sindaco che sembra lavori in “uniassegnazione”. Per i 799 abitanti dell’isola che fanno 800 con il sindaco é una bella mazzata. Qualche isolano si chiede. “ma se il sindaco doveva fare la causa personalmente avrebbe speso di tasca sua tutti questi soldi? Anche perché ci sono sempre altre cause in corso gestite sempre dallo stesso studio legale. Se sotto questo lungo viaggio di carte bollate c’è qualche interesse che traspare é il secondo interrogativo che rimbalza fra i parabordi del porto dove vanno a sbattere dolcemente le barche arrivate fra la crisi incalzante ed il benvenuto a Santa Marina nel porto turistico che fra una sentenza e l’altra cerca di non far approdare la politica con il suo legale di fiducia, fra un molla la cima ed acchiappa il codice i 120.000 euro si cullano fuori dall’isola in altri lidi lontani dall’economia isolana.

LA NOTA PRECEDENTE.

-Il Comune di Santa Marina per il contenzioso con i gestori della darsena turistica per spese legali ha liquidato agli avvocati circa 120 mila euro. Lo ha comunicato il responsabile del settore amministrativo Albino Alaimo in risposta ad una interrogazione formulata dal consigliere di minoranza Domenico Bartolo Giuffrè. Esattamente le spese legali sono state 99 mila 964 euro, al netto di Cpa (la Cassa dei Legali) e Iva. Il contenzioso che piu’ volte si è trascinato al tar di Catania e anche al Consiglio di giustizia amministrativa di Palermo, va avanti da dieci anni. Il primo incarico venne conferito il 29 dicembre 2003, l’ultimo il 20 maggio 2013. Il sindaco Massimo Lo Schiavo ha tentato di riottenere il possesso della darsena turistica che è gestita dalla società “Safim”, amministrata da Francesco Sammartino, ma l’esito fino ad ora è stato quasi sempre negativo e il porto continua ad essere gestito sempre dall’ingegnere Sammartino. Santa Marina Salina è un piccolo Comune di circa 800 abitanti. Nell’isola vi sono altri tre Comuni (Malfa e Leni) per complessivi 2400 isolani.

Santa Marina Salina&Porto turistico. Le cause perse del sindaco Lo Schiavoultima modifica: 2013-11-04T08:51:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo