Tirrenia, il tribunale Ue annulla gli aiuti di Stato

CORTEO47.JPGUna sentenza di primo grado del Tribunale Ue ha annullato la decisione della Commissione sugli aiuti di stato concessi alle società del gruppo Tirrenia (Adriatica, Siremar, Saremar, Toremar e Caremar).

In particolare, spiega una nota della Corte di giustizia del Lussemburgo, il Tribunale ha annullato la parte della decisione di Bruxelles dove si qualificano le sovvenzioni come ”aiuti nuovi” perché il pronunciamento ”e’ viziato da insufficienza di motivazione, tale da impedire allo stesso Tribunale il controllo di legittimità”.

La Commissione, spiegano i giudici, ha omesso di soffermarsi sulla data effettiva di istituzione delle misure, quando l’Italia ha sostenuto invece che gli aiuti avevano origine in una normativa in vigore dal 1936, ossia prima del Trattato.

Al Tribunale aveva fatto ricorso la Tirrenia che aveva impugnato una decisione dell’esecutivo Ue del 2004 chiedendo di annullarla parzialmente nella parte in cui si consideravano come aiuti le sovvenzioni per obblighi di servizio pubblico, corrisposte ad Adriatica per il collegamento tra Italia e Grecia, e si qualificavano le misure come aiuti nuovi obbligandone il recupero.

La Commissione ha ora due mesi di tempo per decidere se impugnare la decisione del Tribunale.

Tirrenia, il tribunale Ue annulla gli aiuti di Statoultima modifica: 2009-03-04T14:06:52+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo