Vienna, incontro con l’ambasciatore italiano Eugenio D’Auria

DSC07926.jpgA Vienna il nostro direttore Bartolino Leone è stato anche ricevuto dall’ambasciatore italiano in Austria Eugenio D’Auria e nel corso dell’incontro sono stati consegnati i volumi “Eolie, fatti e misfatti” e il “Vippaio Eoliano”. Vi è stato anche uno scambio culturale e si è parlato dei rapporti tra l’Austria e le Eolie, alla luce anche dei grandi viaggi di Luigi Salvatore D’Austria nelle sette isole a cui ha dedicato otto volumi, poi  trascritti dal prof. Pino Paino. L’ambasciatore D’Auria è stato anche in  servizio al Consolato Italiano in Australia e ha riferito che in quel periodo ha avuto modo di conoscere tanti eoliani, in modo particolare i rappresentanti dell’associazione di Sydney. E ha anche ricordato il cognome Taranto. DSC07929jpg

Come è noto, tra i primi frequentatori “Vip” delle Isole Eolie senz’altro il piu’ famoso e’  stato Luigi Salvatore D’Austria che con la sua monumentale opera scientifica  sulle Isole del mediterraneo ha dedicato ben otto volumi alle nostre isole , meno conosciuta fu’ la sua vita amorosa in questo arcipelago se non per il bel romanzo scritto dallo storico Elio Russo  “le Ginestre di Punta Lazzaro”  che consiglio di leggere a tutti gli amanti delle nostre isole . Quello che pero’ ai piu’ e’ sconosciuto  e’che il nostro Arciduca,  a cui si e’ inspirato per’altro Jules Vernes per l’eroe del suo romanzo “Matthias Sandorf”, nella su tenuta dell’isola di Maiorca dove aveva comprato circa 16 KM di costa e numerose colline, impianto’ una azienda vinicola  dedicata alla produzione della  Malvasia per la quale guadagno’ numerosi premi nell’esposizioni enologiche europee e americane . Al centro di questo vignoble di Malvasia si trova una casetta bianca con pulere in tipico stileDSC07927.jpg Eoliano che nient’altro e’ se non  la copia della casa di Stromboli dove viveva la sua donna Eoliana Maria protagonista insieme al maestro di Lipari e all’Arciduca sciuloaustroungarico del romanzo di Elio Russo. Regina di questo scorcio di Stromboli trapiantato a Maiorca fu Catalina Homar.che sotto la “protezione” del suo mentore, ricette un’eccellente istruzione, imparo’ qualche lingua straniera e assunse l’amministrazione dei vigneti arciducali. Per la cronaca Il proprietario attuale della graziosa villetta è il divo hollywoodiano Michael Douglas, grande ammiratore del “Archidux” e fondatore del meritevole centro d’informazione “Costa Nord” a Valdemossa. Sembra però che non abbia una mano felice con la viticoltura e con il Malvasia in particolare. Forse per trovare la giusta vignaiola deve venire a Salina.
Per Saperne di piu’ su l’Arciduca Luigi Salvatore Asburgo-Lorena. vi consiglio, oltre ai suoi volimi sulle nostre isole  ripubblicate in Italiano dal compianto professor Pajno, e al libro di Elio Russo , di andare sul sito www.ludwig-salvator.com a lui dedicato e consultabile in Italiano, Farancese,Inglese e Tedesco.
Vienna, incontro con l’ambasciatore italiano Eugenio D’Auriaultima modifica: 2010-10-21T12:11:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo