Voto di scambio, indagati l’ex governatore Lombardo e il figlio

rlombardofiglio.jpgL’ex Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo e il figlio Salvatore Federico Michele, detto Toti, sono indagati per voto di scambio dalla Procura della Repubblica di Catania, che ha notificato loro gli avvisi di conclusione indagini preliminari. Lo ha reso noto la Procura etnea con un comunicato.

Raffaele e Salvatore Lombardo, secondo le accuse, avrebbero, in occasione delle elezioni per il rinnovo dell’Ars del 28 ottobre 2012, promesso posti di lavoro in cambio di voti in favore del candidato Toti, attuale parlamentare regionale. Il posto di lavoro sarebbe stato promesso ad Ernesto Privitera ed Angelo Marino in favore dello stesso Marino e di Giuseppe Giuffrida, quest’ultimo in seguito effettivamente assunto. Giuffrida, Privitera e Marino sono accusati dello stesso reato.

LOMBARDO: “NESSUN REATO DIMOSTRERÒ MIA INNOCENZA”
«Nessuno scambio, nessuna interessata conversione» e dimostrerò «ampiamente la mia
innocenza». Lo ha affermato all’ANSA l’ex governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo, indagato con il figlio Toti, attuale deputato regionale, e altre tre persone, per voto di scambio dalla Procura della Repubblica di Catania.
«Sono rammaricato per questo avviso di conclusione indagini – ha detto Lombardo – anche perchè si sarebbe potuto agevolmente accertare che Privitera è un mio sostenitore da prima di nascere, nel senso che suo padre appoggiò mio padre alle comunali del 1970 e lui è stato sempre ed ininterrottamente impegnato al mio fianco. Nessuno scambio, nessuna interessata conversione».
«D’altronde nei lunghi anni del mio impegno pubblico – ha aggiunto l’ex presidente della Regione – non ho mai subordinato alcuno dei miei molteplici interventi all’ottenimento di una qualsiasi contropartita, cosa che intendo ampiamente provare».
«Certo, da cittadino e da elettore – ha concluso Lombardo – una soddisfazione voglio esprimerla: se cioè all’esito delle complesse indagini si sono rivelate infondate le voci circa cambi di partito e di candidati legati all’elargizione di assunzioni, di somme di denaro, o anche di prestazioni di varia natura».

Voto di scambio, indagati l’ex governatore Lombardo e il figlioultima modifica: 2013-07-09T18:23:40+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo