Vulcano. Visita del capo della Protezione civile Franco Gabrielli: “urge intervento per lo sgrottamento di Sottomonastero e sta per esaurirsi la gestione commissariale”. Tra poco le interviste e il video del porto

gabriellibruno1.JPGVulcano – “La banchina di Sottomonastero ove attraccano traghetti e aliscafi è a rischio crollo. Ormai da tempo è interessata da un impressionante sgrottamento…”. A lanciare l’allarme – ancora una volta – è stato il sindaco di Lipari Mariano Bruno che approfittando della visita ufficiale del capo della Protezione civile Franco Gabrielli, ha anche fatto visionare un video realizzato dai sommozzatori della guardia costiera ove si evince l’incombente pericolo. L’incontro si è tenuto a Vulcano Piano, nell’edificio scolastico. Presenti l’amministrazione comunale, i dirigenti e i rappresentanti delle forze dell’ordine. Il capo della Protezione civile Gabrielli ha subito preso atto della gravissima situazione, considerato che giornalmente dalla banchina di Lipari transitano migliaia di persone tra isolani e turisti, anche con auto, camions e moto, con i traghetti della Siremar e della Ngi e quando le condizioni meteo sono avverse a Punta Scaliddi, come scalo alternativo, attraccano anche gli aliscafi della Siremar e della Ustica Lines. “E’ evidente che occorre un urgente intervento – ha detto Gabrielli – in questo senso solleciteremo la Regione che su questi lavori deve intervenire prioritariamente”.

gabriellidellacqua1.JPGIl problema è che al sindaco Bruno ha già avuto comunicato dall’assessorato regionale che in cassa vi sono solamente 740 mila euro e per questo intervento ci vogliono almeno due milioni di euro….

“So bene che è una questione di quattrini, ma una soluzione al piu’ presto bisognerà trovarla”. Il capo della Protezione civile durante l’incontro ha anche annunciato che a fine anno sicuramente si concuderà la gestione commissariale nelle Eolie. In sostanza – tranne novità – dal prossimo anno niente piu’ pagamento del ticket per sbarcare alle Eolie e per scalare i crateri di Stromboli e Vulcano e quindi bisognerà dire “addio” ai circa 500 mila euro l’anno incassati e poi utilizzati per far fronte alle “emergenze eoliane”. 

“E’ chiaro – ha aggiunto – che in queste isole che va ricordato sono a rischio vulcanico e sismico sottomonasterosgrottamento1.JPGbisognerà potenziare la Protezione civile, occorrerà un maggior coordinamento tra le guide che scalano i crateri e gli esperti del Coe, occorrerà completare l’installazione della cartellonistica lungo il sentiero di Stromboli e in piu’ alcune zone che sono a rischio crolli, dovranno essere interdette”. Tra poco le interviste al capo della Protezione civile Franco Gabrielli, al sindaco Mariano Bruno e il video del porto.    

Vulcano. Visita del capo della Protezione civile Franco Gabrielli: “urge intervento per lo sgrottamento di Sottomonastero e sta per esaurirsi la gestione commissariale”. Tra poco le interviste e il video del portoultima modifica: 2011-07-26T14:58:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo