Stromboli, il bollettino dell’Ingv

strombolieruzione9.JPGQuesto bollettino è relativo all’analisi dei segnali sismici effettuata presso la sala di monitoraggio della sezione INGV di Napoli Osservatorio Vesuviano, dove sono centralizzati i segnali della rete sismica a larga banda che opera sullo Stromboli. Attualmente sono ricevuti i dati da 3 delle 13 stazioni che compongono la rete. L’attività sismica registrata nelle ultime 24h ha presentato le seguenti caratteristiche (tempi GMT): L’analisi dei sismogrammi non ha evidenziato segnali sismici associabili ad eventi franosi. L’ampiezza del tremore è su valori medio-alti, con un trend in diminuzione.Il conteggio degli eventi Very Long Period (VLP) è reso difficoltoso dal rumore sismico a bassa frequenza di origine meteo-marina. Una stima basata sugli explosion-quakes fornisce un valore di circa 12 eventi/ora. L’ampiezza dei segnali VLP oscilla tra valori bassi e medio-bassi.La localizzazione della sorgente dei segnali VLP è resa difficoltosa dal rumore sismico a bassa frequenza di origine meteo-marina. I parametri di polarizzazione del segnale sismico nella banda di frequenza VLP sono disturbati dal rumore sismico a bassa frequenza di origine meteo-marina. L’ampiezza degli explosion-quakes è compresa tra valori bassi e medio-bassi, con alcuni eventi di ampiezza medio-alta.

Stromboli, il bollettino dell’Ingvultima modifica: 2013-01-20T08:06:23+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Stromboli, il “bollettino” dell’Ingv

stromboli18.jpgStromboli – Questo comunicato è relativo all’analisi dei segnali sismici effettuata presso la sala di monitoraggio della sezione INGV di Napoli (Osservatorio Vesuviano), dove sono centralizzati i segnali della rete sismica a larga banda che opera sullo Stromboli. Attualmente sono acquisiti i dati da tutte le 13 stazioni che compongono la rete.

Dalle ore 04.43 alle 04.49 (ora locale) è stata registrata una sequenza di eventi ravvicinati composta da 11 explosion quakes di ampiezza medio-bassa, con un evento maggiore alle ore 04.45, al quale è associato a un VLP di ampiezza medio-alta. L’evento di maggiore ampiezza delle ore 04.45 è da mettere in relazione con un evento esplosivo maggiore, associato ad emissione di cenere e brandelli lavici dal cratere di SW. Non è stata registrata, precedentemente e successivamente, variazione in frequenza e in ampiezza dei VLP, né variazione nelle caratteristiche del tremore e degli explosion quakes. L’attività sismica registrata nelle ultime 24h ha presentato le seguenti caratteristiche (tempi GMT):

L’analisi dei sismogrammi non ha evidenziato segnali sismici associabili ad eventi franosi localizzabili nell’area della Sciara del Fuoco. L’ampiezza del tremore è su valori medio-bassi. Il conteggio degli eventi Very Long Period (VLP) fornisce un valore di circa 10 eventi/ora. L’ampiezza dei segnali VLP è generalmente su valori bassi, con qualche evento di ampiezza medio-bassa. La localizzazione della sorgente dei segnali VLP non mostra variazioni significative. I parametri di polarizzazione del segnale sismico nella banda di frequenza VLP non mostrano variazioni significative. L’ampiezza degli explosion-quakes è generalmente su valori bassi, con qualche evento di ampiezza medio-bassa.

 

Stromboli, il “bollettino” dell’Ingvultima modifica: 2011-07-05T09:54:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Stromboli, il bollettino dell’Ingv

astrombolifuoco1.JPGStromboli – Questo comunicato è relativo all’analisi dei segnali sismici effettuata presso la sala di monitoraggio della sezione INGV di Napoli (Osservatorio Vesuviano), dove sono centralizzati i segnali della rete sismica a larga banda che opera sullo Stromboli. Attualmente sono acquisiti i dati da 11 delle 13 stazioni che compongono la rete. L’attività sismica registrata nelle ultime 24h ha presentato le seguenti caratteristiche (tempi GMT): L’analisi dei sismogrammi ha evidenziato 5 segnali sismici associabili ad eventi franosi, di piccola entità, localizzato nell’area della Sciara del Fuoco. Uno di questi segnali ha fatto seguito alla esplosioni maggiori registrate ieri pomeriggio. L’ampiezza del tremore è su valori bassi. Il conteggio degli eventi Very Long Period (VLP) fornisce un valore di circa 11 eventi/ora. L’ampiezza dei segnali VLP è generalmente su valori bassi, ad eccezione dell’ampiezza molto alta dei segnali VLP associati alla sequenza di esplosioni maggiori registrate ieri pomeriggio. La localizzazione della sorgente dei segnali VLP mediante analisi della semblance non mostra variazioni significative. I parametri di polarizzazione del segnale sismico nella banda di frequenza VLP non mostrano variazioni significative. L’ampiezza degli explosion-quakes è su valori bassi. Alla sequenza di esplosioni maggiori registrate ieri, non hanno fatto seguito ulteriori anomalie.

Stromboli, il bollettino dell’Ingvultima modifica: 2010-07-01T13:55:13+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo