Assonanze

aziinoavvpiccola1.JPGdi Alfio Ziino

Sarà sfuggita ai lettori ed  alla  Direzione del giornale la conferenza stampa tenuta  giorni addietro del professor Gennaro Esposito, dirigente il reparto di farmacologia di un noto ospedale napoletano.
L’ esordio è stato folgorante: “avimmo trovato o farmaco per tutti i mali. Isso è o mango, sì, o mango. Avite male a capa?  mango pa capa!  avite male o braccio? mango po braccio! avite male a panza? mango pa panza!”.  Ed a domanda, professò, e per l’impotenza? mango po ca.. E quì è caduto l’asino.

P.S. L’omonimia nel cognome del consaputo professore con quello del dottor  Antonio  Esposito, il Presidente della Sezione di  Corte di Cassazione che la emesso la nota sentenza a carico del Presidente Silvio  Berlusconi, mi ha incuriosito, spingendomi ad indagare sulla eventuale parentela tra i due. La ricerca araldica non è  stata  difficile.  Il casato degli Esposito ha per  insegna un ovale rosa carnino, ai bordi ingentilito da riccioluti cespuglietti, ove al centro insiste serpentello munito di un sol occhio ma ben rampante in campo altrui. Non vi è motto. Sull’ albero geneologico, invece, mi son perso stante la vastità del casato.  Peccato.   Che Gennaro ed Antonio Esposito facessero squadra anche “di sangue” forse mi avrebbe aiutato a capire.

Assonanzeultima modifica: 2013-08-23T09:11:11+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo