ATO ISOLE MINORI, SUGGERIMENTI

1003902075.JPG1395425401.JPGdi Pietro Lo Cascio, Mario Paino e Adolfo Sabatini*621796401.2.JPG

Pur non condividendo numerosi passaggi del decreto regionale che sancisce la costituzione della nuova ATO isole minori, e che soprattutto ci obbliga a ratificare questo importante passaggio entro il 5 agosto, pena la sua approvazione d’ufficio ad opera di un commissario, riteniamo – con senso di responsabilità – di volere intervenire in maniera costruttiva nella ridefinizione dello “Schema di convenzione” propedeutico alla nascita del nuovo consorzio tar i comuni delle isole minori.

 

Per tali ragioni, presenteremo al consiglio comunale dedicato a questo ordine del giorno alcune proposte di emendamento agli articoli dello stesso “Schema”, finalizzati ai seguenti obiettivi:

1) garantire alle associazioni di volontariato, onlus e soggetti simili la possibilità di espletare servizi di raccolta differenziata a costo zero per l’utenza in particolari contesti locali (frazioni e/o comuni); 2) garantire quanto più possibile l’occupazione locale nella fase di subentro; 3) garantire un maggior controllo sull’operato del nuovo consorzio da parte delle comunità, attraverso i loro rappresentanti nei consigli comunali; 4) ostacolare quanto più possibile le velleità clientelari. Gli emendamenti in questione sono stati illustrati nel corso della commissione consiliare già convocata il 29 c.m. presso la sede comunale.

 

Invitiamo gli altri colleghi, in particolare quelli della maggioranza, a considerare positivamente le proposte avanzate e ad approvarle nella prossima seduta del consiglio comunale.

 

*Consiglieri comunali di minoranza 

ATO ISOLE MINORI, SUGGERIMENTIultima modifica: 2008-07-30T14:28:43+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo