CARTOLINE DALL’AUSTRALIA

 171563887.JPGdi Marcello D’Amico

Presso il Borsari Ristorante in Lygon Street, Carlton, ho avuto il1357958184.JPG piacere di cenare insieme a mia moglie Pauline e di trascorrere alcune ore con il carissimo amico Santino Trimboli da poco rientrato a casa dopo una lunga vacanza a Lipari con sua figlia Loredana.

Il bianconero doc mi ha aggiornato sulla sua permanenza a Lipari e su tutti gli eventi vissuti. In primis il matrimonio di Fabrizio Famularo con la sua carissima Valentina

1301914047.JPG

 e gli incontri avuti con tutti i suoi compaesani. Veramente mi ha riempito d’invidia perche’ come ben sai quest’anno io ho dovuto cancellare per motivi di famiglia il mio pellegrinaggio annuale alle Eolie. Comunque, rimediero’ il prossimo anno dopo la visita a Melbourne della delegazione del Comune di Lipari capeggiata dal sindaco Mariano Bruno  Spero anche di allestire un’ altra mostra dei miei disegni a Lipari. Come me l’ha presentata questa volta Santino mi sembra piu’ bella, nonostante le vicende degli ultimi mesi. Le bellezze naturali sono ancora li’ e speriamo che possano resistere ancora per millenni.

Tra l’ altro poi abbiamo discusso il grande evento sportivo/sociale di Melbourne organizzato per il 22 novembre prossimo, Come gia’ accennato recentemente in questa data avra’ luogo una Serata di Gala per festeggiare il 60mo anniversario della fondazione della Juventus Soccer Club di Melbourne. Il club bianconero di Melbourne, che negli anni 50 vinse sei scudetti in sette anni, cinque cosecutivi, vinse tra l’ altro il campionato statale e nazionale nel 1970 e quello della Lega Nazionale Australiana nel 1985.

La forza motrice dell’idea di fondare una squadra di calcio italiana a Melbourne nel mese di settembre 1948 fu il campione olimpico di ciclismo dell’  inseguimento a squadre a Los Angeles nel 1932 Nino Borsari. Un gruppo di sportivi Italiani si riuni’ proprio nei locali dove oggi si trova il Borsari Ristorante dell’ amico Santino Trimboli. Successivamente il cavaliere Borsari copri’ la carica di presidente in quattro occasioni diverse, un vero Cincinnati del calcio Italiano a Melbourne. Quando la societa’ si trovava in difficicolta’ Nino Borsari era sempre pronto a  rimediare la situazione.

Quindi il caro Santino si trova a casa sua, dove furono gettati le basi della gloriosa compagine bianconera di Melbourne. Cosi’ mentre parlavamo di questa serata Santino ha avuto la brillante idea  di suggerirmi la brillante idea, che io espongo tramite il “nostro” Notiziario, di chiedere al sindaco di Lipari Mariano Bruno e all’ assessore Giovanni Maggiore un contributo finanziario per l’organizzazione di questa storica serata. Quindi lo faccio ufficialmente  con la viva speranza che i due politici comunali possano esserci di aiuto e farci pervenire un contributo come segno di solidarieta’ verso la comunita’ eoliana di Melbourne che  tanto deve alla squadra bianconera che nei primi anni di vita fu il vero vessillo dell’ intera comunita italiana. Ricordo che migliaia di eoliani seguivano settimanalmente la squadra del cuore, anche se moltissimi in Italia tifavano per altre squadre. Ma a Melbourne c’era una sola squadra  che ci teneva uniti e ci offriva l’unico svago a fine settimana dopo un’intensa settimana di lavoro.

Nonostante io sia un rossonero sfegatato, per questa manifestazione ho accettato l’ invito di far parte del comitato organizzatore.

I preparativi per la visita della delegazione a Melbourne il prossimo febbraio come procedono? Noi siamo in attesa.

Le foto parlano da se. Tantisimi auguri a Fabrizo e Valentina dagli amici di Melbourne.

CARTOLINE DALL’AUSTRALIAultima modifica: 2008-09-13T17:54:34+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo