Da Cagliari in linea Felice D’Ambra. Il “Simbolo di Lipari” a Francesco Bertè

fdambra12.JPGGent.mo Direttore Bartolino Leone,

ormai, da alcuni anni, il Tuo “Simbolo di Lipari”, ha anche varcato il Mare Tirreno e oltre, e come, un “International Award” sta viaggiando col vento in poppa e raggiunto attraverso l’oceano Indiano, l’Australia e a Melbourne, su segnalazione di Marcello D’Amico (precedentemente premiato), qualche settimana fa, ha consegnato il nobile premio titolato alla Città di Lipari, all’Eoliano Pino Narduzzo nativo di Stromboli, tra l’altro Cav. Membro dell’Ordine d’Australia (titolo in Italia, di Cav. All’Ordine del Merito della Repubblica).

Sardegna, Berlino, Austria, Svizzera, Melbourne, Lipari ed altre Località, sono solo alcune tappe dove si è già affermato il “Simbolo di Lipari” che grazie all’autore Francesco Bertè, e al creatore Bartolino Leone, ha raggiunto un’alta notorietà di apprezzamento, che personalmente, spero che il premio continui nel cammino intrapreso e premiare esclusivamente quei personaggi meritevoli Eoliani sparsi nel mondo e non.

Ora, Gent.mo Direttore, Ti chiedo ufficialmente di assegnare il premio “Simbolo di Lipari” a colui che ne è l’Autore, ovvero all’artista – artigiano – orafo – Francesco Bertè, “Maestro” dei gioielli del mare di Lipari, sito in Via Garibaldi a due passi da Marina Corta (il Salotto di Lipari?).

Ho avuto modo l’estate appena passata di visitarela Boutiquedel Gioiello di Francesco Bertè, di averlo conosciuto, di averne apprezzato e lodatola Suaarte orafa, la raffinatezza di ogni singolo gioiello e la speciale fusione di saper miscelare l’antica pietra ossidiana a quella di pomice e saperla presentare come gioiello particolare tipico di eccellente Eolianeità. I Gioielli del mare di Francesco Bertè e della famiglia, fanno anche bella figura nella loro gioielleria posta nella famosa sottopiazza di Porto Cervo in Costa Smeralda ed in altre località anche all’estero.

Ho avuto modo di chiacchierare a lungo con Francesco Bertè, anche di turismo, abbiamo anche condiviso alcune lacune, opinioni e sul momento critico che sta attraversando il turismo a Lipari e non solo. Devo con serietà ammettere che i gioielli del mare della Boutique, secondo il mio parere, è veramente “La Casadel Gioiello del Mare” e quelle poche cose che ho acquistato fanno bella figura, ingentiliscono ed esaltano la bellezza della donna che l’indossa.

Or dunque Gent. Direttore Bartolino Leone, dare a Cesare quello che è di Cesare, ovvero assegnare il: “Simbolo di Lipari” di Francesco Bertè, a Francesco Bertè.

Ti pregherei inoltre, se fosse possibile, che durante la premiazione, spero a breve, siano presenti i già premiati del Simbolo: l’Eolian Berlinese Gilormino Casali (che si trova a Lipari con la figlia Sandra che abbraccio e saluto), il Maestro Giovanni Giardina e in rappresentanza dell’Associazione San Cosma e Damiano, il Vice Presidente Mimmo Ziino.

Nel ringraziare sentitamente il Direttore Bartolino Leone, gli amici che saranno presenti, colgo l’occasione per inviare le mie congratulazioni all’Artista e Maestro orafo, Francesco Bertè e salutare gli amici premiati e non.

Felice D’Ambra.

Da Cagliari in linea Felice D’Ambra. Il “Simbolo di Lipari” a Francesco Bertèultima modifica: 2012-10-23T10:32:40+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo