Da Milano in linea Daniele Corrieri

dcorrieripiccola.jpgdi Daniele Corrieri

Parliamo di cose serie??? Dai, magari saranno utili!!!

Alle Eolie abbiamo 4353 posti letto alberghieri e 2332 posti letto extra alberghieri. Totale 6685 posti letto. Totale arrivi 2011 : 118.264 con un totale presenze di 450.185. In breve il turista in media si ferma 3,80 giorni.

Leggendo queste cifre ufficiali/ufficiose  dovrebbero essere tutti in fallimento, ma siccome sappiamo come funziona la raccolta statistiche prendiamolo come punto di partenza o meglio dire come campione. (le statistiche vengono fatte su base dichiarazioni periodiche  delle strutture ricettive ). Detto tra me e voi io queste cifre le moltiplico per un  minimo di 10 volte.!!!

Da cosa bisogna partire??? Il turista di media (base campione)  nelle nostre isole si ferma per circa 4 giorni, ma aggiungo nelle settimane centrali di agosto di base fa 7 giorni. Quindi bisognerebbe creare un prodotto su base periodo e presenze per periodi.

Il problema è cosa proporre e come proporlo, ma li abbiamo un altro tabù, anche perché (purtroppo) nelle presenze non abbiamo i dati dell’età e della relativa provenienza, ma non bisogna dire vengono fatte cosi che ci possiamo fare, anche perché se uno propone patate non è detto che dobbiamo mangiare a tutti i costi patate.

Spesso mi domando a cosa serve spendere dei soldi pubblici per avere dei dati che sono superficiali e indicativi, spesso domando come un impresa turistica senza dati ufficiali e vere e proprie statistiche possa fare azione di marketing, ma certamente ciò che non avviene comporta il totale fare dell’improvvisazione.

Inviterei  e consiglierei agli amici Albergatori Eoliani anche chi non fa parte delle Associazioni a crearsi un loro file, con dentro scrivere: provenienza città regione ospite, età, pari condizione per lo straniero. A fine stagione ogni albergatore e attività ricettiva Eoliana mettono insieme i loro file e hanno un vero quadro del target che frequenta le nostre isole e soprattutto la provenienza. Fatto ciò a fine stagione si possono studiare sviluppo di promozione mirate su aree che rendono fatturato, su altre allargare su base regionale, in più avendo la fascia di età sapere su quali media o mezzi web comunicare. Perché tutto ciò??? Avendo provenienza , età, target, si possono preparare nei periodi manifestazioni mirate, costi a portata della fascia d’età e del potere d’acquisto e tante altre cose che non stò a elencare.

Quanto sopra l’avevo esposto qualche mese fa, ma purtroppo tutto è rimasto un testo e non un messaggio costruttivo. Non serve alle eolie o altri posti inventarsi la luna per lavorare, servono delle logiche semplici di strategie fatte di poche basi, capisco pure che il non dialogo tra le parti regna nelle nostre isole, come non capisco del perché ciò deve persistere.

Spero che questa volta questo mio messaggio venga accolto come una base per fare si che dal 2013 si possono fare promozioni mirate, senza più andare in giro come mosche digiune a vendere al buio ciò che potrebbe essere venduto dove oggi c’è luce.

Una piccola segnalazione: i principali portali on-line di prenotazioni alberghiere negli ultimi sei mesi hanno subito un calo di prenotazioni del 35%, il potere d’acquisto si è abbassato del 28%. Non spiego i motivi, di certo alcuni portali a breve vi faranno una liete sorpresa: o mi date il 25% più allotment o vai fuori dal circuito!!! Occhio alle vendite on-line!!!

Gradirei anche se già l’ho invitato una risposta degli addetti ai lavori e del nostro Assessore al Turismo, ovviamente non è una provocazione ma semplicemente un modo per iniziare a FARE qualcosa di produttivo, perchè per produrre bisogna avere oltre alle idee i numeri su cosa e cui lavorare!

Da Milano in linea Daniele Corrieriultima modifica: 2012-02-22T07:39:32+01:00da leonedilipari
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