Da Palermo in linea Maria Elena Vittorietti

mevittorietti.jpgdi Maria Elena Vittorietti

Si apre domani a Liparila IVedizione del Teatro del Fuoco, international firedancing. Una settimana di eventi imperdibili che fra Lipari, Vulcano e Stromboli spalmeranno il fuoco della passione. Proprio la passione, infatti, è il tema che infiammerà gli spettacoli degli artisti in scena: dall’argentino Ruben Celiberti, all’italiano Ignazio Grande, dai polacchi Teatr Akt agli slovacchi Anta Agni, fino all’israeliana dalle dita di fuoco Firefingers.

Cinque spettacoli e una festa per sei indimenticabili e suggestive sere nell’arcipelago eoliano. Si inizia sabato al teatro al Castello di Lipari con “Passiones” che vedrà in scena l’ammaliante danzatore e coreografo argentino Ruben Celiberti in un tourbillon di tanghi, passi e canti. Con lui in scena anche artisti italiani e polacchi. Domenica festa a Marina Corta con Sangria de fuego, un modo per conoscere tutti i performers della kermesse da vincio.. Lunedì 25 sempre Lipari ospiterà la pantomima “Tour of love” dei polacchi Teatr Akt, veterani del Teatro del Fuoco: trampoli, costumi, fiamme e risate le loro specialità. Martedì a Vulcano, invece, le donne della kermesse daranno vita a “Mrs Flames”, fuoco e danze sensuali sotto luce delle stelle, nel punto più buio dell’isola. Mercoledì 27 al Teatro al castello di Lipari uno spettacolo composito. Sul palco saliranno l’equilibrista siciliano Ignazio Grande con il suo mozzafiato “Oltre il confine dell’essere”, le eclettiche attrici polacche Marta e Agnieska in “Woman in love” e Firefingers, giovane artista israeliana, che delizierà il pubblico con una performance dal forte impatto visivo: lingue di fuoco dalle sue dita. Venerdì 29 il teatro del Fuoco farà tappa a Stromboli, lì dove si sono svolte le prime tre edizioni. All’anfiteatro Eos arriveranno con “In the middle of fire” gli slovacchi Anta Agni, quattro performers di grande suggestione: il fuoco coniuge con la tecnologia e le fiamme con i laser regaleranno effetti tali e speciali da squarciare  il buio della notte. Sabato 30 ritorno e gran finale a Lipari con Love burns like fire, una sorta di galà finale con un ricco ensemble di artisti di questa quarta edizione, impegnati nelle coreografie create dal coreografo del festival Enzo Caruso.

Organizzato come sempre da Amelia Bucalo Triglia, la quarta edizione del Teatro del Fuoco, International firedancing festival (manifestazione sana esportatrice e importatrice di cultura che per questo nel2009 haricevuto la medaglia d’oro dal presidente della repubblica), come un magma creativo coinvolgerà tutti in un unico sensuale abbraccio in un palcoscenico naturale fra i più belli al mondo – le Eolie sono tutelate dall’Unesco -. Musiche, danze e coreografie infuocate stupiranno e ipnotizzeranno il pubblico tenendolo col fiato sospeso

Tra le novità del 2011, dei partner d’eccellenza. Per coniugare al meglio arte, teatro, turismo, antropologia e mito, ecco la presenza di un Comitato Scientifico composto da: OTIE, Osservatorio sul Turismo Isole Europee; Fondazione Buttitta; Omeofest, festival dell’omeopatia e scienze umane, Federalberghi. Per promuovere la vera immagine del festival, l’ottima collaborazione con il magazine siciliano Cult e con il network Marcopolo “canale Sky 414 dedicato ai viaggi e al turismo” che attraverso i canali Marcopolo e Arturo (sempre su piattaforma Sky), www.marcopolo.tv, la rivista Diari di viaggi by Marcopolo e il programma Marcopolo Club sosterranno la diffusione della manifestazione.

Gli spettacoli avranno inizio alle 22, i biglietti (10 euro) saranno in vendita in segreteria e al botteghino dei teatri. Per informazioni sulla kermesse, sul programma, biglietti per le serate, Oltre il Festival e per le iscrizioni allo stage di tango con il maestro argentino Ruben Celiberti, in Corso Vitt. Emanuele a Lipari sarà attiva una segreteria del Teatro del Fuoco: lun/merc/ven dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 17,30 alle 19,30.

Tutte le informazioni sono disponibili anche su: www.teatrodelfuoco.com; www.argomentisas.it

Da Palermo in linea Maria Elena Vittoriettiultima modifica: 2011-07-22T17:04:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo