Da Santa Marina Salina in linea Daniele Petrungaro

di Daniele Petrungaro*

berlin.jpgUna nave da crociera nel porto di Santa Marina Salina. E’ stato un arrivo a sorpresa quello di stamane alle 8,30 della nave battente bandiera maltese “ FTI Berlin” con a bordo circa 380 passeggeri oltre a 193 membri dell’equipaggio per la piccola comunità eoliana che ha visto sbarcare nell’Isola numerosi turisti. L’amministrazione comunale capeggiata da Massimo Lo Schiavo insieme alla Giunta, si è attivata immediatamente per rendere accogliente il breve soggiorno dei turisti.

Aperti, e per l’occasione con accesso gratuito il museo civico di via Risorgimento e quello archeologico. Ha destato particolare curiosità nella comitiva di turisti  anche il museo del vino a Santa Marina. Apprezzata, infine anche la piccola Chiesa di Santa Marina che sorge nella piazzetta del porto dove spiccano i pavimenti e gli arredi donati dai Reali del Belgio. Una giornata sicuramente apprezzata dai turisti della nave da crociera, nonostante il Comune sia stato avvertito solo a poche ore dall’arrivo.

Alle 12,30, la nave è salpata dal porto di Santa marina con destinazione Stromboli. La speranza dell’Amministrazione comunale di Santa Marina Salina è che in futuro il piccolo il porto di Santa Marina Salina potrà essere inserito stabilmente nei passaggi di alcune navi da crociera. Del resto l’Isola di Santa Marina, rappresenta un punto cruciale, in quanto oltre le bellezze del territorio, e in grado di offrire ai crocieristi la possibilità di effettuare escursioni per scoprire gli itinerari naturalistici, i percorsi archeologici e religiosi.

*Ufficio stampa Comune di Santa Marina Salina

Da Santa Marina Salina in linea Daniele Petrungaroultima modifica: 2013-05-20T22:15:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Santa Marina Salina, “sfilano” le auto d’epoca

mloschiavoepoca.jpgSalina –  Quattro giorni all’insegna dell’auto d’epoca. Dopo il successo ottenuto nella prima edizione dello scorso anno, a Santa Marina di Salina al via la seconda edizione della mostra di vetture d’epoca. L’evento organizzato in sinergia tra la locale amministrazione, presieduta dal sindaco Massimo Lo Schiavo e l’A.M.A.VE.S. (Associazione Messinese Amatori Veicoli Storici), federata A.S.I., con la collaborazione del socio Prof. Cavallaro, permette di apprezzare nella piazza principale dell’isola e nella frazione di Lingua circa una ventina di equipaggi che possino essere visionate anche dai molti turisti presenti sull’Isola. Nel pomeriggio c’è stata la sfilata per il centro storico dell’Isola con sosta nella Piazza di Santa Marina. Il giorno dopo, le auto sfileranno nella frazione di Lingua con sosta nel lungomare.

 

Santa Marina Salina, “sfilano” le auto d’epocaultima modifica: 2012-09-01T20:30:27+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo