Da Santa Marina Salina in linea Domenico Arabia

 

CIMG4255.JPGdi Domenico Arabia

Iniziati e quasi ultimati i lavori di prolungamento della copertura sul pontile aliscafi di Santa Marina Salina, le cui dimensioni precedenti risultavano ormai inadeguate per fornire riparo dagli aventi atmosferici ai numerosi passeggeri quotidianamente in transito.

“Questo intervento consiste nell’aver ampliato la copertura, quasi raddoppiandola” spiega il Sindaco Massimo Lo Schiavo “e dovrà essere ultimata con il posizionamento di adeguati pannelli verticali in plexiglass trasparenti sui versanti sud e nord, che consentiranno un migliore riparo dalle intemperie. All’interno saranno ubicate , infine, delle panchine, in aggiunta a quelle esistenti e tutta l’area sarà meglio illuminata.”

“Abbiamo voluto con questa azione” continua il Sindaco “alleviare le scomodità di coloro che, quotidianamente, giungono e partono dal nostro porto, riducendo al minimo i disagi per l’utenza grazie alla realizzazione notturna dell’opera, e migliorando l’offerta logistica del nostro ambito portuale”.

 

 

Da Santa Marina Salina in linea Domenico Arabiaultima modifica: 2013-01-22T11:57:52+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Santa Marina Salina in linea Domenico Arabia. Il lettore domanda e l’amministratore risponde

darabia2.JPGEgr. Direttore,

Si apprende da codesto notiziario on line, che alcuni cittadini eoliani, si interrogano riguardo il funzionamento dell’Albo Pretorio on line dei Comuni di Salina, ritenendo che lo stesso  “non è completo nelle delibere e ordinanze e chi lo gestisce si limita a pubblicare solo qualche flash, in barba alla legge sulla trasparenza? Se lo sa il ministro Brunetta…”. Con la presente si precisa che l’Albo Pretorio on line dl Comune di Santa Marina Salina funziona perfettamente e a pieno regime, come previsto dalla Legge, dal 01 gennaio 2011. Inoltre, a causa del mancato recepimento di tale normativa nazionale da parte della Regione Siciliana, in atto è ancora attivo l’Albo Pretorio tradizionale, ubicato all’ingresso dell’edificio comunale. Come per l’Albo Pretorio tradizionale, anche per quello on line valgono le stesse prescrizioni, pertanto un documento, dopo la permanenza nell’Albo per i periodo di pubblicità richiesto dalla Legge, viene rimosso. Pertanto, le “mancanze” cui si fa riferimento o sono imputabile ad altri Enti, o sono dovute alla mancanza di praticità con i mezzi tecnologici da parte di chi visiona il sito del Comune di Santa Marina Salina. Cordiali saluti

Domenico Arabia, Assessore alla Programmazione Comune di Santa Marina Salina

Da Santa Marina Salina in linea Domenico Arabia. Il lettore domanda e l’amministratore rispondeultima modifica: 2011-01-24T14:05:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Santa Marina Salina&Aree marine protette

mloschiavo5.jpgIn riscontro alle forti preoccupazioni mosse dal Sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo relative all’iter istitutivo dell’Area Marina Protetta delle Isole Eolie, manifestate al Ministro dell’Ambiente e alla Direzione Protezione Natura, scaturite dalla convocazione presso il Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare solo il Sindaco di Lipari, Dr. Mariano Bruno, il prossimo 9 novembre a Roma, si comunica  che lo stesso Direttore Generale della Direzione Protezione Natura, Dr. Aldo Cosentino, con nota prot. 6274 del 06/11/09 ha rassicurato il Sindaco Lo Schiavo sulla necessità di coinvolgimento di tutte le Amministrazioni Comunali eoliane.

Lo stesso Dr. Cosentino, ha confermando che l’incontro di giorno 9 novembre con il Sindaco di Lipari, Dr. Mariano Bruno, avrà “carattere ricognitivo, allo scopo di conoscere in via preliminare la posizione dell’attualità del Comune di Lipari e la situazione aggiornata relativa alle attività estrattive”, ribadendo ,inoltre, che il ministero dell’Ambiente “è bene a conoscenza della posizione favorevole dell’area marina protetta da sempre espressa da codesto Comune e dai Comuni di Leni e Malfa”, non essendo “intenzione dello scrivente escludere le Amministrazioni locali delle Isole Eolie dal procedimento tecnico amministrativo per l’istituzione dell’A.M.P. che, si rassicura, vedrà il prossimo complessivo e pieno coinvolgimento.”

Piena soddisfazione è stata espressa dal sindaco Massimo Lo Schiavo al Direttore Generale Aldo Cosentino.

Santa Marina Salina&Aree marine protetteultima modifica: 2009-11-06T20:44:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo