Da Torino in linea Angelo Sidoti

asidoti4.jpgdi Angelo Sidoti

Nucleo di Valutazione (OIV- Organismo Indipendente di Valutazione della performance) allo stato composto dai seguenti Sigg.: Avv. Giuseppe Cincotta e Dott. Antonino Cacciola – impegno di spesa per esplicitare tale incarico di Euro 9.730,00.

Abbiamo già parlato in precedenti articoli delle competenze di questo organo in materia di trasparenza (documento attestante la veridicità e attendibilità relativo all’assolvimento di ciascun obbligo di pubblicazione sul sito web), oggi ci soffermiamo, invece, solo sulle sue mansioni principali di cui all’art.46 del Regolamento Comunale.

E’ inutile ripetere che in materia di trasparenza non risulta pubblicato sul sito alcun documento riferito a questo Organo a cui, peraltro, sono attribuite anche delicate funzioni di servizio di controllo interno.

Per verificare nel dettaglio le funzioni del Nucleo di Valutazione vi invito a leggere il Regolamento Comunale al sopracitato art.46.

Io mi soffermo su un aspetto che ritengo importante:

“il nucleo di valutazione o ufficio di controllo interno non si limiterà ad intervenire nel momento iniziale e finale della programmazione ma interverrà in corso d’opera (….)”

Naturalmente stiamo parlando della “valutazione dell’efficacia e dell’efficienza della gestione e dei risultati conseguiti dai dirigenti e non solo”..

A questo punto riteniamo doveroso che vengano rese pubbliche le attività svolte da questo organo e nello specifico le relazioni di competenza che riguardano:

1.       L’andamento generale della gestione

2.       La valutazione dei singoli: Responsabili di servizi e di uffici

3.       L’accertamento di particolari posizioni di responsabilità riscontrati nell’ambito dei Servizi o Uffici.

Ps: sul modello di valutazione adottato dal Comune di Lipari per la valutazione dei propri dipendenti ci soffermeremo più avanti.

Da Torino in linea Angelo Sidotiultima modifica: 2013-11-03T22:45:09+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo