Da Vulcano in linea Ettore Longi. Lettera al sindaco

di Ettore Longi

email8.jpgSono vincitore di concorso direttivo presso il Ministero delle Finanze come Direttore ed esattore delle imposte dirette e come titolare fin dal 1969. Ho diretto con esito più che positivo sia come Direttore che come titolare di esattoria le Città dove forse è più difficile la riscossione in Sicilia, esempio Corleone, San Giuseppe Iato, San Cipirello, Barrafranca, Calascibetta e Villarosa. Sono stato nominato da Sua eccellenza il Prefetto “Vigilante su Esattorie in dissesto Finanziario”.

Con la nuova Amministrazione del Comune di Lipari, conoscendo perfettamente la situazione disastrosa della riscossione, ho fatto presente all’Assessore al ramo Dott. Biviano, che per sollevare le sorti finanziarie del Comune  senza alienare i beni patrimoniali, era sufficiente, dato che L’esattoria oltre che non riscuotere aveva abbandonato lo sportello di competenza delle Isole, si poteva formare una società Comunale per la gestione, ove si prevedeva l’intervento di due soli impiegati e sotto la mia direzione ed esperienza, mi sarei impegnato a riscuotere i ruoli in corso, oltre che quelli morosi nei cinque anni precedenti. Mi costa che vi sono ruoli di riscossioni riscossi solo al 7%. Premetto che l’esattoria di Lipari ai tempi dell’esattore Cusolito vantava una riscossione di quasi il 100%. Faccio presente inoltre “come più volte espresso” avrei fatto questo lavoro tra l’altro difficile e  delicato a titolo completamente gratuito.

L’assessore Biviano convinto delle Mie idee, indisse immediatamente una riunione presso l’ufficio tributi del Comune, ma dalla riunione scaturì solo che gli impiegati erano contrari a questa iniziativa, o non avevano focalizzato il problema e l’eventuale soluzione. Della riunione se ne parlò al Sig. Sindaco che rimandò l’attuazione del problema a tempi migliori. Ora si parla di affidare la riscossione a titolo oneroso a società di riscossione esterne, forse l’Amministrazione ha dimenticato della fine che fece quella società di riscossione che si occupò di Lipari diversi anni fa, o forse alcuni non leggono il giornale ove si evincono enormi truffe che queste pseudo società di riscossione hanno perpetrato in tutta l’Italia. Scusandomi di questo mio legittimo sfogo, sono sempre a Vostra disposizione.

Da Vulcano in linea Ettore Longi. Lettera al sindacoultima modifica: 2013-01-04T08:49:52+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo