Da Vulcano in linea Simona Bonatti

di Simona Bonatti

lraffaelepiccola.jpgDopo il riscontro entusiasta dello scorso anno, anche quest’ estate Don Lio Raffaele ha voluto riproporre una seconda edizione di Gelso D’A..mare. Nella terrazza della Chiesa della Madonna delle Grazie di Vulcano Gelso, si è tenuta una serata dedicata alla poesia, al racconto e alla musica. All’evento sono intervenuti un centinaio di spettatori che hanno partecipato con entusiasmo ed emozione. L’evento è stato arricchito dalla presenza di scrittori del luogo, che attraverso ricostruzioni, interviste ai “vecchi” dell’isola e poesie hanno fatto rivivere  l’antico e il nuovo di Gelso. Le poesie,  composte da Maria Concetta Aricò, sono nate in questa parte dell’isola e il flauto traverso di Simona Bonatti e la testiera da Rudy Lo Forti ne hanno esaltato l’atmosfera e il senso. Annalisa Ferlazzo alla chitarra ha cantato due brani tratti dalla tradizione siciliana che hanno aperto e chiuso l’evento.

I racconti di Laura Ferlazzo, Franco Aricò e Maria Rosa Savastano hanno fatto rivivere emozioni e hanno riportato alla luce terminologie del luogo ormai in disuso, come la lavorazione dell’uva passolina e della calcara, il tutto mediato dalle sapienti presentazioni di Lino Ferlazzo.

Per concludere la serata è stato offerto un rinfresco dal ristorante Le Mannere di Oriella

L’ evento è stato voluto dal Parroco di Vulcano, Padre Lio, promotore convinto di questo tipo di iniziative che sono portatrici di cultura e amore, ovvero di condivisione e ha partecipato con la sua gradita e calorosa presenza S.E. Monsignor Marra. Grazie anche a tutti gli abitanti di Gelso che con il loro contributo e creatività hanno reso lo scenario ancora più emozionante e suggestivo.

Con questa seconda iniziativa si auspica una continuità nei prossimi anni….

Da Vulcano in linea Simona Bonattiultima modifica: 2012-08-20T09:59:58+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo