Da Zurigo in linea Michele Sequenzia

msequenzia.jpgdi Michele Sequenzia

Il teatro… si sa è  vita. Da noi il teatro  di quale sostanza è fatto? Di quale “teatrino” parliamo?.Ma se è tutto teatro ormai…pure la politica, Tv, radio, pubblicita’, sport, cultura, anche Monti  fa “teatrino”…

Una delle dimensioni peggiori ed inutili della teatralizzazione dell’informazione  è la nostra Rai Tv. Vederla e ascoltarla.. che squallore…La politica oggi vuole il consenso sul suo nulla di fatto.  Nemmeno TV Rai 3, nel suo grigiore, si differenzia dalle altre. Brutti tempi …

L’opinione pubblica si sdoppia, sul significato di che cosa sia bello , di giusto. Tutto cio’ perso per strada. Vedere la Tv seguire i telegiornali significa che cosa?. Dire i “ sondaggi sono con noi”  a che cosa serve ? Farsi forza sul numero degli yes man? In crescita  esponenziale quel senso di smarrimento che ci coglie al mattino presto e alla sera.. Ma di che cosa stiamo parlando.?

Abbiamo avuto  ottimi redattori, grandi, onesti, convinti  giornalisti che informavano con passione  il grande “ pubblico”. Oggi chi sono gli “ informatori”, dove sono? Chi è opinion leader?

L’altra sera, per caso,.vedo Mario Monti in TV attorniato dal bel pubblico femminile. Certo che no di affamati, assetati, poveri terremotati o di “esclusi” esodati. Si parla di nomi, maschili e femminili. Si evitano le cose che  scottano.

Monti fa l’elenco di alcuni significativi nomi femminili…un elementare esercizio di prima elementare, per non turbare gli animi…non parliamo di cose serie con il Premier….le sa subito evitare con scaltrezza bocconiana…con astuta pausa ad effetto, il serafico Monti melodioso continua..: “Mentre spread che cos’è? Maschile, neutro, certamente non femminile” Ecco come si gestisce un intelligente teatrino politico…TV

.Un delizioso ventaglio  di benestanti donne in carriera, con i loro dolci sorrisi maliziosi, accompagnati da   convinti, diplomatici  applausi dal pubblico,   piuttosto beota.

Mi rimane un dubbio:Mario Monti  sa di sapere ora  che cosa sia lo “ Spread”?

Da Zurigo in linea Michele Sequenziaultima modifica: 2012-07-20T09:33:34+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo