LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, consiglio comunale su lotta all’evasione tributaria. Società esterna per suolo pubblico, affissioni e pubblicità. I consiglieri Gesuele Fonti e Nuccio Russo

asabatinigruppo.JPGLipari – Aperti i lavori del consiglio comunale. Presenti 12 consiglieri. In aula anche il sindaco Marco Giorgianni e gli assessori consiglieri Bartolo Lauria e Giacomo Biviano. Assenti anche oggi gli assessori Federica Masin  Gabriella Berzioli. ndaliagruppo.JPGAll’ordine del giorno: lotta all’evasione tributaria, approvazione piano di sviluppo Gruppo di azione costiera Isole di Sicilia, adesione “Io come Tu” conferimento cittadinanza onoraria al 1° nascituro straniero dell’anno 2013 nel Comune di Lipari e approvazione piano comunale di Protezione Civile.

Sindaco Marco Giorgianni: siamo contrari all’utilizzo di società esterne per la lotta all’evasione. Per i riifuti per esempio siamo in attesa dell’insediamento della nuova società “srr” che si occuperò direttamente. Non deve essere dimenticato quello che è accaduto con la società Atos che tutto sommato non ha dato buoni risultati. L’argomento è stato riproposto solo per alcuni tributi: suolo pubbligfontigruppo.JPGco e affissione e pubblicità. In ogni caso si pagherà la provviggione solo sui soldi riscossi.Per gli oneri di urbanizzazione ci penseranno gli uffici competenti: ufficio tecnico e riscossione. Stiamo comunque lavorando per la riorganizzazione degli uffici. Abbiamo notato che sul suolo pubblico e sull’affissione si è incassata una cifra inferiore. Sono stati fatti comunque avvisi di accertamento del 35% in più. Per questo tipo di tributi ci vuole un controllo giornaliero. Noi siamo nelle condizioni di fare una azione di controllo, riteniamo che dovrà essere gestito da una società esterna. I soldi li incasserà il Comune. Noi abbiamo una difficoltà con la liquidità. La situazione piu’ critica si registra con l’idrico ove c’è parecchio di arretrato. Ho chiesto all’ufficio di attivarsi con gli arretrati ma con la rateizzazione, vista la crisi che si registra tra i cittadini. Eppure il Comune l’acqua la paga e fa anche gli interventi quindi i costi ci sono.

Il bando si farà con la partecipazione delle società iscritte al ministero competente.

Nuccio Russo, Art.1: concordo quando dice che l’ufficio idrico è una grossa palla al piede per la giunta. L’ufficio però non ha personale adeguato. L’ufficio andrebbe smembrato. Per la riscossione dei due tributi potrei essere d’accordo, tenuto conto che non ci sono stati controlli. Di solito si pagava solo la prima rata creando disagi all’ente. Io farei un tentativo: prevederei una unità in piu’ per l’ufficio tributi e potrebbe occuparsi anche delle affissioni. Magari incaricanndo anche la polizia municipale. 

Nunziatina D’Alia, Udc: capisco le difficoltà della giunta ma se organizziamo un ufficio solo per la riscossione di tutti i tributi non sarebbe male per il Comune. Abbiamo precedenti negativi con società esterne. C’è stato un aggravio per i cittadini e una perdita per il Comune. Con società esterne ci sono stati anche disparità di trattamento. Ribadisco che il rapporto di fiducia nei confronti dell’amministrazione non viene meno. Ma per questo affidamento il Comune ha sempre perso. Non credo in questa operazione.

Adolfo Sabatini, presidente: il sindaco si è dichiarato disponibile a rivedere la proposta.

Annarita Gugliotta, Vento Eoliano: la gestione diretta si è dimostrata la migliore. Si potrebbe anche creare una società in house.

Gesuele Fonti, Il Faro: prima vediamo di riorganizzare gli uffici perchè credo che nel palazzo ci sono gli elementi per occuparsi di questa problematica. Visto che questa è una priorità si potrebbero trascurare altri settori e puntare sul funzionamento dell’ufficio tributi. In passato si sono spesi 80 mila euro per l’acquisto di un software. Doveva servire per i controlli incrociati. Che fine ha fatto visto che l’ufficio finanze non ne sa niente? Quanto ci costa l’acqua del dissalatore? I tributi vanno affdati tutti al’esterno. Non solo una parte. Sull’idrico c’è parecchio da incassare. O tutti o nessuno… Le complicità sono altre.

Luciano Profilio, Udc: bisogna mettere mano sul regolamento del suolo pubblico vista l’occupazione selvaggia. Chi fa occupazione paga solamente una multa irrisoria. Le sanzioni dovrebbero essere maggiori. Presento un emendamento affichè questo servizio si occupi solo del suolo pubblico e affissioni.

Emanuele Carnevale, Mpa: bisogna fare una analisi. Il servizio esterno può dare di più? Dovremmo avere qui i funzionari dei settori. Come mai i numeri del suolo pubblico non sono cresciuti nonostante che negli ultimi 2 anni l’occupazione è raddoppiata? Mi dicono che i costi sono aumentati e quindi non si paga. Ma viene sempre occupato. E’ vero che i costi sono diventati esorbitanti e di consgeuenza bisognerà rivederli. E occorrono anche nuove norme sul suolo pubblico che deve essere gestito con rispetto. Ognuno fa quello che vuole…

Sindaco Giorgianni: non ho difficoltà a far partecipare i funzionari. Stiamo organizzando gli uffici. L’affisisone e il suolo pubblico interessa anche le isole minori. Come si fa a controllare? L’ufficio tributi dovrà concentrarsi sull’Imu, sulla Tarsu, sull’idrico…

Gaetano Orto, Pd: d’estate basta scendere sul corso e si nota che il suolo pubblico non è rispettato. Non basta solo la sanzione. Cominciamo ad essere piu’ severi. Dobbiamo essere rispettosi di quelli che pagano. Condivido l’affidamento solo per questi tributi.

Bartolo Lauria, Udc: voglio ricordare che i vigili urbani sono 18 e non per l’intero anno. Non possiamo chiedere l’impossibile. Non possono verificare il suolo pubblico e l’affissione.

Giovanni Sardella, Udc: quanti accertamenti sul suolo pubblico sono stati fatti? Non c’è stata vigilanza. Gli uffici hanno inviato le lettere a chi non ha pagato. Io voto contrario. Deve essere il Comune a gestire il servizio.

Lauria: rispondo al capo gruppo del mio partito. Sono a conoscenza di alcune sue missive indirzzate a me e le ho girate al dirigente del 4° settore-comandante Blasco a cui ho richiesto di dare risposta. Il mio compito non è andare negozio pr negozio con il metro. Il mio compito è quello di dare l’indirizzo politico agli uffici. E l’ho svolto con diligenza e competenza.  

Si vota la proposta Profilio: favorevoli 8, contrari 2, astenuti 4. Si vota l’affidamento all’esterno: favorevoli 8, contrari 2, astenuti 4.

Si passa agli altri argomenti: piano di sviluppo Gruppo di azione costiera Isole di Sicilia (finanziamento complessivo 2 milioni e 400 mila euro per Lipari, contributi soprattutto per i pescatori: approvato con 11 voti, astenuti 1.

catena.JPGApprovati anche adesione “Io come Tu” conferimento cittadinanza onoraria al 1° nascituro straniero dell’anno 2013 nel Comune di Lipari e il piano comunale di Protezione civile.transenne.JPG

E’ giunta in aula l’assessore Masin.

L’ intervista al consigliere Fonti e a Nuccio Russo. Si parla di lotta all’evasione, bilancio, riorganizzazione degli uffici, cimiteri di Pianoconte e Quattropani.

Nb: la catena va e viene…

fonti28122012.jpg



http://www.bartolinoleone-eolie.it/fonti28122012.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/fonti28122012.wmv

russo28122012.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/nucciorusso28122012o.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/nucciorusso28122012o.wmv

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, consiglio comunale su lotta all’evasione tributaria. Società esterna per suolo pubblico, affissioni e pubblicità. I consiglieri Gesuele Fonti e Nuccio Russoultima modifica: 2012-12-29T09:18:29+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo