Eolie, la nave di Ballard ha esplorato i fondali

bballard.jpgLipari – La nave oceanografica di Bob Ballard, ha “esplorato” i fondali delle Eolie. ” Tra le nostre  zone operative – ha affermato Dwithh Coleman – vi è stata quella delle sette isole dove abbiamo condotto una serie di immersioni per esplorare le caratteristiche biologiche e geologiche dei fondali”. La nave ha anche effettuato una campagna sul monte sommerso Palinuro. Prossima destinazione il porto di Haifa in Israele, dove imbarcherà un nuovo team di ricercatori per quella che sarà l’ultima tappa della sua campagna di ricerca 2011 nel Mediterraneo.

Il Nautilus, nave oceanografica, è impegnato in una campagna di monitoraggio e nautilus.jpgmappatura dei fondali marini, di studio dei vulcani, di esplorazione dei relitti e di ricerca di nuove forme di vita negli abissi sottomarini.
Il comandante della spedizione è Robert Ballard, l’esploratore subacqueo che nel 1985, con una missione finanziata dalla “U.S.Navy”, ritrovò il relitto del transatlantico Titanic affondato nel 1912, durante il suo viaggio inaugurale dall’Europa agli Stati Uniti.
Adesso il Nautilus, dopo aver lasciato lo Stretto di Siclia e l’area vicino Pantelleria, sta operando sul vulcano sommerso Palinuro tra le Eolie e la costa calabra, per documentarne i fenomeni vulcanici in atto. Chi vuole seguirne in diretta le immagini riprese sui fondali dai rov della nave oceanografica di Bob Ballard può collegarsi al sito:
IMMAGINI IN DIRETTA DAL ROBOT SUBACQUEO:
http://www.nautiluslive.org

Eolie, la nave di Ballard ha esplorato i fondaliultima modifica: 2011-11-07T16:20:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo