Eolie&Nebrodi, gemellaggio culinario

gsaronebrodi.jpgdi Saro Gugliotta

Il prossimo fine settimana Slow Food Valdemone sarà a Strasburgo a celebrare il gemellaggio con la condotta Alsaziana. Porteremo i profumi e le sapienze del nostro territorio in Francia dove gli amici Claude, Gianfranco e Lucia ci aspettano per effettuare con i soci della loro condotta, una serata dedicata alla nostra provincia. A seguire il programma della serata del 27 marzo che spero potrà rappresentare al meglio la cultura delle nostre tradizioni enogastronomiche. Per questi importanti impegni sono sospese tutte le attività programmate per il mese di marzo. Riprenderemo il programma sociale dopo Pasqua. Le attività della condotta comunque non si fermano, proprio oggi abbiamo iniziato i corsi di formazione per attivare i due orti in condotta nelle scuole di Villa Lina e Contesse CEP. Grande partecipazione ed entusiasmo all’iniziativa hanno dimostrato, gli alunni, gli insegnanti ed i genitori presenti oggi alla prima lezione. Nelle prossime settimane vi terrò aggiornato con i dettagli delle iniziative appena descritte.

Laboratorio del gusto sul suino nero dei Nebrodi :

Il suino nero dei Nebrodi è un presidio Slow Food della Sicilia che viene allevato en plein air in boschi di querce. Le qualità organolettiche ed il suo legame con il territorio saranno descritti in un laboratorio del gusto che si terrà all’inizio della cena.

 

Cena :

La cena è dedicata a due territori del convivium Valdemone : i monti Nebrodi e le isole Eolie. Le pietanze saranno ispirate ai presìdi del suino nero dei Nebrodi e della provola dei Nebrodi e del Maiorchino. Il territorio delle isole Eolie sarà rappresentato dei capperi, dai dolci e dalla Malvasia di Salina.

 

Antipasti :

Crostini con patè di cardi e caponata.

Insalata eoliana

Fellata, salsiccia secca e lardo su crostini di suino nero dei Nebrodi.

Ricotta infornata, provola dei Nebrodi abbinata ai mieli dei Nebrodi.

 

Primo : Pasta Gragnano ai profumi eoliani

 

Secondi :

Involtini messinesi al sapore di limone Interdonato

Salsiccia arrosto di suino nero dei Nebrodi

 

Contorno : Caponata dei Nebrodi

 

Dessert :

Formaggio del presidio Slow Food del Maiorchino

Provola al limone

Abbinamento con mieli del Parco dei Nebrodi

 

Dolci :

La cannolata, tipica pignolata di Messina

Nacatula di Marisa di Lipari

I sesamini di Marisa di Lipari

 

 anotiziariopubblicita1.jpg

Eolie&Nebrodi, gemellaggio culinarioultima modifica: 2010-03-23T08:04:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo