Eolie&Parco. La Greca, Udc e Nuovo Giorno

apajnoavv.JPGdi Angelo Pajno*

Prendo con sincera soddisfazione atto della disponibilità dimostrata dall’amico Pino La Greca ad intraprendere un confronto serio sulla problematica del parco ed attendo quindi un suo contatto circa la proposta di cui lo stesso parla  nel suo recente intervento. Mi auguro che  da tale auspicata collaborazione possa scaturire una ulteriore  e più incisiva iniziativa nell’interesse della comunità eoliana. Ma a questo punto mi devo necessariamente allacciare alla nota dell’UDC – Nuovo Giorno per contestarne i presupposti. Leggo infatti che la recente delibera consiliare sul NO al Parco avrebbe originato la reazione dell’assessorato regionale nel corso dell’ultimo incontro a Palermo del 23 u.s..

Mi permetto correggere l’assunto; è accaduto infatti esattamente il contrario: è stato proprio tale assessorato a ritenere del tutto ininfluente la deliberazione del civico consesso eoliano mostrando, ancora una volta, nei fatti e contrariamente alle vacue dichiarazioni di principio, che la volontà istitutiva di tale ulteriore (quanto inutile) strumento vincolistico da parte del ministero non  intende lasciare spazio alle determinazioni della popolazione locale. Esattamente come avevamo più volte lamentato: pare non esistano spazi di dialogo e di confronto se non su aspetti del tutto residuali e marginali.

Naturalmente tale atteggiamento non scoraggia questa Associazione (guai se così fosse) che sta continuando a portare avanti le proprie iniziative  nella convinzione di essere portavoce di buona parte della gente del nostro territorio, e facendo tesoro delle disastrose esperienze già vissute da altri territori a seguito dell’imposizione vincolistica dei parchi. Siamo comunque sempre disponibili a costituire un fronte comune con chiunque si voglia opporre  alla sciagurata prospettiva della istituzione del parco. Caro Mario, caro Adolfo, sentiamoci.

*Presidente de “La Voce Eoliana”

Eolie&Parco. La Greca, Udc e Nuovo Giornoultima modifica: 2010-11-26T16:08:55+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo