Eolie, per il porto di Milazzo sollecitato un tavolo tecnico anche alla Regione

cdelbonopiccola.jpgdi Christian Del Bono*

In data 06 aprile 2009 – anche a seguito di una serie di incontri presso l’Autorità Portuale, la Provincia di Messina, il Comune di Milazzo, i Comuni eoliani e le società di navigazione – la scrivente chiedeva agli Enti indirizzo di organizzare un tavolo tecnico-politico nell’ambito del quale affrontare la questione nodale dei collegamenti da e per le isole Eolie con riferimento ad una serie di migliorie da apportare al sistema portuale di Milazzo. Anche alla luce dei nuovi interventi che stanno riguardando e riguarderanno il porto di Milazzo, con la presente si desidera reiterare la richiesta avanzata. Gli interventi individuati, attivabili nel breve periodo e alcuni dei quali già previsti, non comporterebbero necessariamente maggiori o consistenti impegni di spesa e consentirebbero di migliorare in tempi brevi la qualità del servizio per visitatori e residenti. Questi, potrebbero quindi essere facilmente integrati da altre azioni che prevedano una pianificazione di medio-lungo termine per il miglioramento dell’intero sistema trasporti Milazzo-Eolie. Se ne elencano sotto i principali.

− Installare un sistema che metta in comunicazione audio gli imbarcaderi con le biglietterie, affinché i passeggeri possano ricevere informazioni aggiornate.

− Effettuare almeno un annuncio (in italiano ed in inglese) con riferimento ai mezzi in arrivo e in partenza.

− Dotare gli imbarcaderi di un pannello unico aggiornabile degli arrivi e delle partenze per tutte le compagnie.

− Offrire la possibilità, per tutte le compagnie, di effettuare prenotazioni (on-line, per fax e per telefono), dei posti su aliscafi e navi, senza sovraprezzo.

− Dare la possibilità di acquistare il biglietto anche con qualche giorno di anticipo e senza sovrapprezzo, per evitare code alle biglietterie negli orari di punta.

− Dotare le biglietterie di un risponditore/segreteria telefonica, attivabile anche a distanza via telefono, che dia informazioni nel caso in cui ci sia una sospensione o una riduzione delle corse.

− Dotare, laddove possibile, le stazioni marittime di una serie di servizi affidati a cooperative o automatizzati quali: armadietti-deposito bagagli, servizi igienici autopulenti, carrelli per bagagli.

− Dotare le stazioni marittime di totem informativi che consentano di accedere online ad informazioni su: altri mezzi di trasporto (FS, Alitalia, taxi, bus etc.), ricettività, ristoranti, altri pubblici esercizi e servizi di pubblica utilità.

− Dotare gli imbarcaderi di pensiline in grado di riparare i passeggeri dalla pioggia e dal sole.

− Accertarsi che gli orari degli aliscafi tengano conto delle soste per il bunkeraggio e, nei periodi di alta stagione, dei maggiori tempi necessari per l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri.

− Migliorare la comunicazione sui mezzi di trasporto marittimo e presso le biglietterie, facendo si che siano almeno dotati di pannelli informativi riportanti numero di telefono, fax e e-mail da utilizzare per reclami e suggerimenti.

− Adeguare in maniera più funzionale le passerelle anche per rendere possibile l’accesso ai disabili.

− Coordinare i collegamenti marittimi con quelli via bus (secondo statistiche che risalgono al 2005 il porto di Milazzo arriva ad ospitare flussi che superano il milione di passeggeri l’anno).

− Valutare di aumentare le corse da e per gli aeroporti.

− Far sì che il parcheggio, situato di fronte alla futura stazione marittima, possa essere organizzato per ospitare soste non solo orarie ma anche per più giorni.

− Razionalizzare il sistema di accesso in auto all’area portuale per evitare che si debba percorrere per due volte lo stesso tratto di strada, con conseguente grave appesantimento del traffico.

– Lasciare la possibilità, in vista dello spostamento delle biglietterie navi, di fare il biglietto vicino all’imbarco, per evitare, soprattutto a chi è a piedi, di doversi spostare di un chilometro.

– Valutare la possibilità di promuovere la stipula di convenzioni a tariffa unica per mini-visite visite al castello o al museo per chi rimane bloccato.

– Riportare la fermata del bus proveniente dalla stazione di fronte alla biglietteria Siremar (attualmente si trova a circa 200 mt di distanza); bisognerebe, inoltre, collocare le tabelle con gli orari alla fermata,  all’altezza del terminal arrivi  aliscafi.

– Valutare di spostare la zona mercantile (carico e scarico barre d’acciaio) così da ridurre la distanza tra l’imbarco per la nave veloce e la biglietteria Siremar.

– Prevedere un collegamento con l’eliporto che si andrà a realizzare e prevedere che questo possa essere utilizzato  anche per l’atterraggio e il decollo di mezzi adibiti al trasporto passeggeri.

*Presidente della federalberghi delle Eolie

Eolie, per il porto di Milazzo sollecitato un tavolo tecnico anche alla Regioneultima modifica: 2011-03-08T05:49:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo