Eolie, richiesto l’abbassammento dei costi bunker dei mezzi navali

 

di Edoardo Zitelli*

ALISCAFO3.jpgNonostante negli ultimi 4  mesi abbia ripetutamente segnalato la possibilità della riduzione dei costi per il trasporto marittimo che gravano sui cittadini eoliani,  come già dichiarato dal ministro Scajola e dall’Autotrità garante per la concorrenza,  a tutt’oggi non ci risulta una presa di posizione da parte dell’Amministrazione del Comune di Lipari.

L’addizionale bunker , introdotta a suo tempo in modo sperequativo in quanto unatantum  e causa di aumenti anche del 70% su alcune tratte (vedi la Lipari-Vulcano senza sconti per i bambini e differenze tra nave ed aliscafo), é stata eliminata nella maggior parte del territorio nazionale e non ha più ragione di esistere in quanto i carburanti sono diminuiti di oltre il 50%.

Speriamo in un intervento dell’amministrazione comunale in merito soprattutto in considerazione degli elevati costi che tutti dobbiamo affrontare ogni giorno, unitamente a quelli dei trasporti della merce  ed in considerazione delle gravi difficoltà economiche che attanagliano tutto il comparto turistico mondiale.

*Federalberghi Isole Eolie

Eolie, richiesto l’abbassammento dei costi bunker dei mezzi navaliultima modifica: 2009-03-23T14:45:53+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo