Eolie&rifiuti. Interrogazione al sindaco

plocasciopiccola.jpgdi Pietro Lo Cascio*

Importanti novità si delineano all’orizzonte in materia di gestione e riorganizzazione dei servizi di raccolta degli R.S.U., ed è dunque il caso di tirare alcune conclusioni prima di intraprendere nuovi percorsi e di reiterare o meno alcune scelte gestionali. Per farlo, tuttavia, ritengo che manchino alcuni elementi conoscitivi in merito ai quali desidero interrogarla, ponendole otto brevi ma fondamentali quesiti.

1) Il Regolamento Comunale in materia prevede la redazione da parte dell’ATO di una Relazione Trimestrale sulla raccolta differenziata; è possibile accedere ai dati di quella redatta per l’ultimo trimestre, e a quelli contenuti in quelle relative ai trimestri degli ultimi anni? In quale sede e secondo quali modalità? È possibile disporre di dati suddivisi per tipologia e per isola, in modo da potere identificare i correttivi per – eventualmente – perfezionare il servizio? Lei dispone già di questi dati? In caso contrario, come intende agire per ottenere, e fare ottenere a consiglieri e amministratori, un quadro conoscitivo esaustivo?

2) A proposito di riduzione dei rifiuti, in quali isole e in quale numero sono state distribuite le compostiere e, parallelamente, di quanto è diminuito il conferimento di rifiuti in discarica?

3) A quanto ammontano le sanzioni tra il 2002 e il 2010 per non avere ottemperato al Decreto Scajola? La prego di specificare gli importi sanzionatori anno per anno, per evidenziare l’andamento di eventuale riduzione.

4) Sempre in merito alla “differenziata”, quale è la percentuale di “impurità” – dato che in base a questa per i materiali differenziati vengono corrisposti maggiori o minori pagamenti al conferimento – e quale è dunque il riscontro della campagna di comunicazione sviluppata qualche anno fa dall’A.T.O.?

5) Con riferimento alla normativa sui R.A.E., entrata in vigore nel gennaio 2010, a quanto ammonta la raccolta suddivisa per tipologia e a quanto corrisponde il corrispettivo versato dal Consorzio Obbligato sui R.A.E., che per le isole minori dovrebbe attestarsi – se non vado errato – sui 180 euro a tonnellata?

6) Sempre con riferimento ai R.A.E., onde eliminare il problema dell’abbandono degli elettrodomestici e affini nel territorio – una vera piaga in alcune contrade delle isole – le chiedo se è stato instaurato un sistema di controllo presso i rivenditori, in collaborazione con l’amministrazione e con gli organi di vigilanza?

7) Dal 1 gennaio 2011 entra in vigore il divieto di distribuzione di shopper non biodegradabili. Quali iniziative sono state promosse dall’A.T.O. ed – eventualmente – dall’amministrazione per dare la più ampia diffusione possibile a questa importante novità introdotta nei costumi quotidiani dei cittadini? Sono state realizzate, o sono previste, campagne informative? Chi effettuerà i controlli presso i rivenditori?

8) Perché attualmente non vengono distribuiti i sacchetti per la differenziata agli esercizi commerciali di gran parte, se non di tutto, il territorio del Comune di Lipari? Nel caso lei non fosse a conoscenza di tale problema, quali iniziative intende adottare per garantire il ripristino della loro distribuzione, in ottemperanza ai dettami del capitolato di appalto?

A quanto sopra desidero aggiungere una domanda relativa alla “riduzione sul tributo annuale relativo al servizio di raccolta R.S.U.” prevista nelle “Direttive tecniche per la pratica di compostaggio” in allegato al modulo “Richiesta di concessione in comodato gratuito di composter” distribuito dall’A.T.O. preventivamente alla consegna delle compostiere; la domanda riguarda la mancata “riduzione”, che evidentemente non è mai stata concordata tra A.T.O. e Comune di Lipari, e ripropone il quesito posto con una precedente interrogazione, inviata in data 8/7/2010, che ad oggi non ha ricevuto risposta. Alcune delle risposte, che lei certamente vorrà fornirmi entro i termini previsti dalla legge e già in possesso delle necessarie indicazioni ottenute da dirigenti e funzionari del Comune e/o dell’A.T.O. per quanto di competenza, risultano fondamentali in vista dell’imminente passaggio alla T.I.A. e per le conseguenti valutazioni, anche per quanto riguarda i costi a carico degli utenti e le loro eventuali riduzioni. Per quanto sopra, la ringrazio anticipatamente e le porgo distinti saluti

 *Consigliere comunale di Sinistra Ecologia e Libertà

Eolie&rifiuti. Interrogazione al sindacoultima modifica: 2010-11-29T07:36:36+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Rifiuti. Interrogazione al sindaco

blauriapiccola.jpgdi Bartolo Lauria*

Il sottoscritto, nella qualità di Consigliere Comunale, preso atto: – che il Capitolato Speciale d’Appalto per il Servizio di gestione integrata dei rifiuti e Igiene Urbana nell’ATO ME 5 al punto 4.1.1.1.1 – Servizio di spazzamento e raccolta rifiuti nel centro urbano di Lipari (Allegato A1) prevede “ che il servizio di raccolta giornaliera dei rifiuti dovrà essere eseguito con doppio turno pomeridiano nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre” in tutto il centro abitato dell’isola, ed in particolare lungo la via Vittorio Emanuele; che tale servizio pomeridiano in atto non viene espletato; Interroga la S.S. per conoscere:

1) se l’incidenza di questo mancato servizio viene sottratta dall’erogazione del contributo dato all’ATO ME 5;

2) se l’incidenza di questo mancato servizio viene regolarmente sottratta dalle cartelle di pagamento inviate ai cittadini, che risultano invece essere sempre in aumento, considerato che potrebbe ravvisarsi nella richiesta di pagamento di un servizio non effettuato un eventuale reato amministrativo-contabile e penale;

3) il nominativo del Responsabile dell’Ente che attesta la regolare esecuzione del servizio di cui all’allegato A1 del Capitolato. Il sottoscritto resta in attesa di una risposta scritta tramite il Messo Comunale persistendo la situazione disastrosa dell’Ufficio Protocollo che continua a destare disagi ai cittadini ed allo stesso Ente. Situazione che, inspiegabilmente, la S.S. a distanza di mesi non intende ancora sanare. Fa presente che in mancanza di un pronto riscontro informerà l’Autorità Amministrativa e Giudiziaria.

*Consigliere Comunale UDC

Eolie&Rifiuti. Interrogazione al sindacoultima modifica: 2010-08-27T09:39:49+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo