EOLIE, SI LAVORA PER IL MUSEO DEL CINEMA

 

 00bd0a667570773c5228dfd5d34561ca.jpgLIPARI – Finalmente al via la realizzazione del museo del cinema nelle Eolie.

 

L’input lo ha dato la giunta Bruno che ha stanziato oltre 150 mila euro. Sarà realizzato nei locali delle ex case gialle, situate nello splendido scenario di Marina Corta a Lipari.

 

I lavori di ristrutturazione dell’immobile saranno effettuati dalla ditta Edilvab dei fratelli Zaia di Canneto. Il progetto sarà curato dal geometra Mario Di Maggio che ha avuto già conferito l’incarico.

 

Il finanziamento rientra nell’ambito del progetto “Approdi di Ulisse”.

 

Il museo del cinema negli ultimi anni era stato fortemente voluto dai “pionieri” del Centro Studi eoliano, Nino Paino e Nino Saltalamacchia e anche dal principe Francesco Alliata di Villafranca, “fondatore” della Panaria Film (nella foto tutti i ragazzi dell’epoca…) che negli anni cinquanta aveva realizzato i primi documentari sulle Eolie e collaborato con la realizzazione del film “Vulcano” che ha già dichiaratato di voler mettere a disposizione tutta la documentazione che ha a disposizione: a livello di filmati e anche di fotografie.

 

Le Eolie – quindi – si accingono di disporre di un nuovo museo. Oltre al museo archeologico tra i piu’ interessanti d’Europa, il museo del mare e il museo diocesano, è in arrivo anche il museo del cinema.

 

 

EOLIE, SI LAVORA PER IL MUSEO DEL CINEMAultima modifica: 2008-04-18T09:46:48+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo