Eolie&Siremar. Sos a Matteoli e alla Regione

GBIVIANOPICCOLA.jpgdi Giacomo Biviano*

Nei giorni scorsi la società Siremar ha comunicato il nuovo movimento delle navi sociali  a seguito della necessità di adeguamento del naviglio alle Direttive 2003/25/CE “Stockholm Agreement”. L’uscita dal servizio dell’unità Paolo Veronesi, richiamata in cantiere, e il dirottamento della Novelli in sostituzione, ha portato così’ alla riduzione nel settore Eolie di una nave. CONSIDERATO che tali motivazioni porteranno altre navi ad essere richiamate in cantiere nei prossimi mesi,  per consentire ai mezzi stessi di espletare gli adeguamenti tecnici necessari; La frequente  soppressione di corse di aliscafi e navi per motivazioni attribuite spesso alle condizioni meteo marine o all’avaria dei mezzi; L’attuale piano a tre dei mezzi veloci, invece di quello a quattro, così come previsto dal ministero, e la conseguente  riduzione di corse giornaliere; L’ esiguità e l’inadeguatezza dei mezzi in dotazione alla Siremar che non consentono di prevedere la sostituzione di mezzi già impegnati su rotte insopprimibili; L’altissimo costo che abitanti, visitatori e operatori turistici sono costretti a pagare per la conseguente soppressione delle corse; La non assoluta condivisione di una politica societaria che ha previsto la riduzione di un’unità navale senza prima predisporne un’altra in sostituzione, che oltretutto risultava percorribile. ALLA LUCE DI QUANTO SOPRA, SI CHIEDE DI SAPERE: SE CORRIPONDE AL VERO CHE LA SIREMAR, IN QUESTI GIORNI, HA NOLEGGIATO ALLA SOCIETA’ MADRE “TIRRENIA”  LA  NAVE “ISOLA DI VULCANO”, TRASFERENDO QUEST’ ULTIMA NELLE ACQUE DELL’ADRIATICO, SULLA TRATTA CON LE ISOLE TREMITI. SE SI, QUALI SONO I MOTIVI DI UNA SCELTA A DIR POCO INCOMPRENSIBILE, DATO CHE LA STESSA NAVE AVREBBE POTUTO GARANTIRE I COLLEGAMENTI CON  LE ISOLE EOLIE IN SOSTITUZIONE DELLE UNITA’ NAVALI SOGGETTE AGLI ADEGUAMENI TECNICI, PER ALTRO PREVEDIBILI. SE IL MINISTERO DEI TRASPORTI E’ A CONOSCENZA DI  TALI SCELTE E SE INTENDE DIFFIDARE LA SOCIETA’  PER UNA POLITICA SOCIETARIA CHE, ALLA LUCE DI QUANTO PROBABILMETE VERIFICATOSI, NON  GARANTISCE ASSOLUTAMENTE QUELLA CONTINUITA’ TERRITORIALE  RICONOSCIUTA  DALLA STESSA COMUNITA’ EUROPEA. SI CHIEDE, INOLTRE, ALLA SIREMAR di provvedere immediatamente alla sostituzione della nave “Pietro Novelli” con un’altra unità navale, se il caso noleggiandola, e in futuro di prevedere e programmare la sostituzione dei mezzi che di volta in volta dovranno essere richiamati in cantiere per gli adeguamenti tecnici necessari. Al MINISTERO DEI TRASPORTI di prevedere, nella definizione delle convenzioni con i vettori che in futuro andranno a gestire il servizio, delle precise e forti clausole sanzionatrici per eventuali soppressioni di corse e/o tratte non dovute a motivi prevedibili; dei meccanismi di monitoraggio tali da garantire il rispetto dei diritti dei cittadini, con riferimento alla qualità del servizio, alla frequenza e alla effettiva effettuabilità delle corse.

*Consigliere comunale Pd

Eolie&Siremar. Sos a Matteoli e alla Regioneultima modifica: 2010-03-02T13:43:09+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo