Eolie, trasporti&tagli. In arrivo i primi 10 licenziamenti alla Ngi. Anche la Ustica Lines li ha preannunciati. Sindacati mobilitati

ngipiccola.jpgLipari – Dopo i tagli del 50% dei finanziamenti regionali alle società Ngi e Ustica Lines che collegano anche le isole Eolie arrivano i primi licenziamenti. La società Ngi da oggi ha licenziato dieci marittimi e non pagherà piu’ le indennità integrative a tutti gli altri lavoratori. Anche la società Ustica Lines ha preannunciato un centinaio di licenziamenti. Sul piede di guerra sono subito i sindacati.

Il Segretario Generale della Fit Cisl Sicilia Amedeo Benigno ha“ chiesto alla Regione l’immediato ripristino delle somme necessarie e la sospensione immediata dei licenziamenti annunciati dalla Ngi, se così non sarà siamo pronti a forti azioni di protesta”.

 “E’ una situazione preoccupante che – hanno denunciato Franco Lo Bocchiaro e Enzo Testa Segretario regionale Fit Cisl Marittimi e Segretario Fit Cisl Messina – comporterà anche una rimodulazione dei servizi della società. Oltre alla gravissima perdita di posti di lavoro, i tagli causeranno riduzioni ai collegamenti marittimi con ripercussioni sulle economie delle isole minori che investiranno il settore turistico, commerciale, trasporto rifiuti, combustibili. E non è che il primo caso, i tagli dei finanziamenti infatti andranno ad incidere notevolmente sui livelli occupazionali dei lavoratori di tutte le società di navigazione , le aziende hanno già comunicato che inizieranno a licenziare lavoratori, e a sospendere per tutti gli altri la contrattazione di 2° livello, con una riduzione drastica dello stipendio di circa il 45%”.

“La Ngi ha deciso il licenziamento in modo preventivo perché di fatto il bilancio regionale non è stato ancora approvato – hanno proseguito –  e la cosa assurda è che la società, prima assume un lavoratore a tempo indeterminato senza la consultazione dei sindacati , come avvenuto di recente, poi comunica l’intenzione di licenziarne 10”.

Eolie, trasporti&tagli. In arrivo i primi 10 licenziamenti alla Ngi. Anche la Ustica Lines li ha preannunciati. Sindacati mobilitatiultima modifica: 2012-03-01T08:03:16+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo