FALLICA, GARANZIE PER I TRASPORTI ISOLE MINORI. IMPEGNO DEL MINISTRO MATTEOLI

1311205909.jpg697336355.jpg“Si dà assicurazione che sarà tenuta in buon conto ogni possibile iniziativa per assicurare le continuità territoriale nelle 296171593.jpgregioni interessate, con l’obiettivo di salvaguardare l’interesse delle popolazioni residenti e degli utenti del servizio di collegamento in generale”. Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha risposto all’interpellanza di numerosi parlamentari del Pdl, primo firmatario l’onorevole Pippo Fallica, sugli effetti applicativi del trasferimento a titolo gratuito delle compagnie di navigazione di proprietà della Tirrenia, ovvero la siciliana Siremar, la toscana Toremar, la campana Caremar e la sarda Saremar, alle regioni.

“Data la particolarità della tipologia di collegamenti – si legge nella risposta del ministro –, essi non possono prescindere dalla salvaguardia del superiore principio di carattere costituzionale di mantenimento della continuità territoriale fra le isole maggiori e minori nazionali con la terraferma. Dovranno comunque essere necessariamente mantenuti da parte dello Stato ovvero delle Regioni tanto i collegamenti marittimi pubblici a carattere essenzialmente sociale, quanto quelli a carattere d’emergenza”. “Siamo soddisfatti – hanno commentato Pippo Fallica e Nunzia Di Girolamo – della risposta del governo. Le rassicurazioni date dal ministro dei Trasporti ci spingono all’ottimismo, in quanto per troppo tempo ormai le popolazioni delle isole minori hanno sofferto le conseguenze dei disservizi nei collegamenti con la terra ferma. Le esigenze primarie legate agli spostamenti – concludono i parlamentari del Pdl – di tutta quella fascia di cittadini che vivono o lavorano nelle isole minori devono essere necessariamente garantite”.

FALLICA, GARANZIE PER I TRASPORTI ISOLE MINORI. IMPEGNO DEL MINISTRO MATTEOLIultima modifica: 2008-09-19T17:22:49+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo