FINANZIARIA, SCOMA IN CONSIGLIO DEI MINISTRI

di Luigi Sarullo*

746156568.jpgL’assessore per la Famiglia, le Politiche sociali e le Autonomie della Regione Siciliana, Francesco Scoma, ha partecipato, questa mattina, alla seduta del Consiglio dei Ministri convocato per l’esame della legge Finanziaria per l’anno 2009. Il testo della prossima legge finanziaria è stato, infatti, presentato alle Regioni a statuto speciale.

 

“ Abbiamo avuto modo – spiega l’assessore Scoma – di prendere visione del testo che il Governo presenterà al Parlamento e soprattutto di portare all’attenzione del Presidente del Consiglio e dei Ministri i temi che sono più urgenti per la Sicilia: il federalismo fiscale, la salvaguardia dell’ambiente, una politica energetica che guardi alle fonti alternative, garanzia di maggiori trasferimenti di risorse in favore degli enti locali e, ancora, il piano di rientro della sanità. Piano di rientro che va affrontato senza tentennamenti, perché oltre ad essere improrogabile per la tenuta del sistema sanitario siciliano è un punto di partenza fondamentale nell’ottica di un assetto federalista del Paese”.

 

“La Finanziaria sta iniziando il suo iter parlamentare – sottolinea ancora Scoma – e in quella sede la Sicilia deve trovare garanzie e attenzioni bipartisan per continuare quel processo virtuoso innescato proprio dal piano di rientro sanitario. Il lavoro che ci attende è certamente complesso perché deve recuperare il gap che ci separa dal resto delle regioni e perché l’economia mondiale, soprattutto quella dell’area del Mediterraneo, richiede tempestività d’azione e certezza dei processi per lo sviluppo. Per tutte queste ragioni, ribadisco, la Sicilia deve avere la massima attenzione del Governo e del Parlamento”. 

 

 

*Ufficio Stampa Regione Sicilia

FINANZIARIA, SCOMA IN CONSIGLIO DEI MINISTRIultima modifica: 2008-09-23T13:42:36+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo