giudice, “I SOLDI PER IL SUD SARANNO RECUPERATI”

842a38c7df0a4e93ccab9dfbb18427b8.jpg“L’abolizione dell’Ici sulla prima casa costituisce un atto doveroso e assolutamente condivisibile. Ma è evidente che i costi derivanti dall’esenzione non possono gravare sui più deboli e in particolare sulle regioni del Mezzogiorno: il governo dovrà concretamente dimostrare il suo impegno per trovare soluzioni alternative evitando di danneggiare così pesantemente il Sud e, in particolare, la Sicilia”. Gaspare Giudice (Pdl), vicepresidente della Commissione bilancio della Camera, si “schiera” con i politici dell’Isola, sul piede di guerra contro Roma per i fondi “scippati”.  

A proposito del decreto del governo, “che fa seguito a un impegno assunto dalla maggioranza e risponde all’esigenza di tutelare i risparmi delle famiglie”, Giudice sottolinea che “le coperture individuate, come è evidente, rispondono esclusivamente alla finalità strumentale di garantire adeguata compensazione al provvedimento per la presentazione in aula”.

“E’ evidente – prosegue Giudice – che i costi derivanti dall’esenzione dell’Ici non possono gravare sui più deboli e in particolare sulle regioni del Mezzogiorno, dove non potrà esservi duraturo e solido sviluppo senza una coerente politica di rafforzamento della dotazione infrastrutturale. Per questo motivo, suscita un forte disagio l’utilizzo, per finalità di copertura, delle risorse che erano state stanziate per l’ammodernamento della viabilità in Sicilia e Calabria. Le stesse considerazioni valgano per le risorse destinate ai Lavoratori socialmente utili (Lsu)”.

giudice, “I SOLDI PER IL SUD SARANNO RECUPERATI”ultima modifica: 2008-06-06T13:54:33+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo