IL SINDACO BRUNO, “O SI SISTEMANO GLI EX LAVORATORI DELLA POMICE O USCIAMO DALL’UNESCO….”

845115726.jpegSe i governi nazionale e regionale non troveranno soluzioni occupazionali per gli ex lavoratori della pomice, le Eolie sono pronte a uscire dalla World Heritage list dell’Unesco”. Lo ha detto il sindaco di Lipari, Mariano Bruno, durante i lavori del consiglio comunale.

Il primo cittadino del maggior comune dell’arcipelago eoliano ha aggiunto che “se nell’incontro di mercoledi prossimo a Roma, che riguarda il sito Unesco delle Eolie, dichiarato patrimonio dell’umanità, non sarà posta al primo punto la vertenza degli ex lavoratori della pomice, non ottempererò alle condizioni poste dall’Unesco per far restare le Eolie nella World Heritage List”.

La cava per l’estrazione della pomice, gestita dalla Pumex, è stata chiusa e da un anno circa i lavoratori sono in mobilità. Lo scorso aprile la procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha citato in giudizio i vertici della Pumex. L’azienda è stata sequestrata nell’agosto 2007 dai carabinieri del Noe su ordine del gip. Secondo l’accusa l’attività estrattiva, nella zona sottoposta a vincolo paesaggistico, andava avanti nonostante il divieto.

IL SINDACO BRUNO, “O SI SISTEMANO GLI EX LAVORATORI DELLA POMICE O USCIAMO DALL’UNESCO….”ultima modifica: 2008-10-22T14:40:25+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo