Lipari&Centro Studi. Che bilancio…

craimondipiccola.jpgdi Clara Raimondi

Si è da poco conclusa l’edizione 2012 dei Pomeriggi Culturali promossi dal Centro Studi Eoliano di Lipari (ME): un grande successo di pubblico per i ventisette eventi che hanno arricchito l’estate 2012 alle isole Eolie con una dimensione culturale.  

Numerose le presenze eccellenti fra i relatori che hanno dato lustro all’estate culturale eoliana, solo per citare alcuni nomi si sono alternati sul palco dei giardini di via Maurolico: Giuseppe Ayala, Stefania Barzini, Nino Galloni, Pietro Grasso, Antonio Monda, Simone Perotti, Lidia Ravera, Marcello Sorgi, Gian Antonio Stella .

Ad agosto, fuori programma, è arrivato anche Nanni Moretti.   Sono stati ricordati i maestri Sergiu Celibidache e Vincenzo Consolo, già presidente onorario del Centro Studi recentemente scomparso: un doveroso tributo a due personaggi che hanno contribuito alla diffusione della cultura eoliana in Italia e nel mondo.  

E’ stato inoltre inaugurato il nuovo Museo del Cinema e della Civiltà del Bello con una mostra fotografica intitolata “Le isole Eolie e il cinema” e la proiezione di film di tema eoliano.  

E’ stato infine presentato il nuovo libro edito quest’anno dal Centro Studi intitolato “Curzio Malaparte alle isole Eolie” di G. La Greca, che l’autore ha portato in tournée in tutte le 7 isole dell’arcipelago eoliano dove le presentazioni è stato accolto con interesse e partecipazione di pubblico.  

Grande il ritorno pubblicitario per l’intero arcipelago degli articoli apparsi sui principali quotidiani – come l’articolo di G.A. Stella su Malaparte apparso sul Corriere o quello di M. Sorgi sul Museo del Cinema apparso su La Stampa – che hanno contribuito a differenziare questa destinazione turistica che vanta oltre 5000 anni di storia da quelle analoghe che offrono solo sole e mare.  

Un sentito ringraziamento a tutti i soci, ai numerosi volontari, ai partner del Centro Studi e agli sponsor che contribuiscono al sostenimento delle iniziative e in particolare al Notiziario delle Eolie che ha seguito personalmente tutti gli incontri e ha pubblicato online le videointerviste, alla Federalberghi delle isole Eolie che ha ospitato le personalità intervenute, alle aziende agricole che hanno offerto gli aperitivi eoliani al termine degli incontri culturali (Castellaro, Virgona, Fenech, Caravaglio, Chiesa Vecchia) e all’amministrazione comunale che concede gli spazio che ospita le sedi delle varie attività.  

Il Centro Studi si conferma perciò il centro di gravità delle iniziative culturali di qualità dell’arcipelago eoliano e il punto di riferimento per turisti, residenti, studiosi e istituzioni pubbliche e private che apprezzano e promuovono la cultura eoliana in Italia e nel mondo.

Lipari&Centro Studi. Che bilancio…ultima modifica: 2012-09-04T17:42:51+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo