Lipari, Comune&Amministrazione

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone

Ho letto molti commenti critici riguardo al comportamento di questa nuova amministrazione comunale da poco istituita .Al riguardo, desidero anch’io esprimere,una mia personale riflessione in merito.
Il cuore della stagione estiva sta per terminare,tutti stiamo vedendo come le presenze turistiche stanno scemando anno dopo anno.In modo particolare quest’anno a seguito della crisi mondiale.Questa crisi economica ha accentuato la voglia di ridurre le ferie a pochi giorni  o scegliere luoghi vicini e meno costosi da raggiungere.Visto i risultati negativi,almeno fino a questo momento consolidati, ritengo fondamentale che ognuno di noi  si faccia un vero esame di coscienza riguardo al ruolo che ricopre nel sociale,faccia bene i compiti per intero da vero cittadino eoliano che vuole bene veramente il nostro paese e per i nostri giovani.

A Settembre-Ottobre, bisogna assolutamente, a mio modesto avviso ,intervenire con la massima urgenza,su  tematiche che richiedono una priorità assoluta e iniziare a programmare una nuova fase di gestione della macchina organizzativa della nostra comunità, monitorando giorno dopo giorno quelle strutture fondamentali per rilanciare e raggiundere l’obiettivo di ridare una sperenza positiva di crescita alla nostra comunità e ai nostri giovani.Una vera riforma radicale nei vari punti strategici del nostro Comune.Tale obiettivo però, lo si raggiunge, mettendo da parte il vecchio sistema di gestione che in poco tempo a reso ancora più grave la situazione attuale.Cari amministratori tutti,non  paga più dire: “No!!!!! Quello No!!!!!!! Anche se dice cose giuste è uno che rompe…… oppure, quello no! Perchè? Mi ha messo in grande difficoltà.È riuscito a destabilizzare una istituzione radicata nel tempo in modo non del tutto chiaro e,pur costatando che ha ragione da vendere,non lo doveva fare perchè ,lui deve sapere : “o con me o contro di me . “Tutto questo va eliminato senza guardare in faccia nessuno.

Bisogna curare solo gli interessi di tutti,puntando in professionalità e competenze di gente che ha voglia di far bene,giovani preparati responsabili,pronti a fare sacrifici per il proprio paese.Uomini e donne giuste al posto giusto.Il nostro sindaco di tutto questo ne è convinto.Durante la campagna elettorale,durante le interviste rilasciate, ha sempre messo in evidenza che attraverso una collaborazione seria,puntuale e priva di ostruzionismo infondato la nostra comunità può uscire da questa crisi mondiale.Motivo per cui,credo che bisogna dargli tempo e massima fiducia ma,soprattutto,aiutarlo nella gestione delle difficoltà giornaliere con delle proposte costruttive e non distruttive.Infine,permettetemi,ancora un’altra sincera precisazione,almeno, per quanto mi riguarda. Ho sentito in questi giorni amici vicini e lontani,politici definiti ” di alto spessore ” che bisogna ringraziare l’amministrazione tutta,in caso di nomina isituzionale ricevuta. Io dico al contrario.

Oggi chi viene chiamato a ricoprire incarichi istituzionali con grosse responsabilità sociale,non deve ringranziare nessuno,soprattutto,se l’incarico è non retribuito. Lavorare per migliorare le esigenze della comunità è un atto dovuto da tutti. Finiamola di dire sciocchezze o pretendere fedeltà politica a vita. La nostra società ha bisogno di gente libera mentalmente di scegliere con chi dare un contributo positivo, ma soprattutto avere rispetto, educazione verso tutti a prescindere dal colore politico.Credo di essere stato chiaro per quanto mi riguarda. Il mio motto è : “- Essere educati ma determinati-“.

Lipari, Comune&Amministrazioneultima modifica: 2012-08-11T10:59:33+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, Comune&amministrazione

plocasciopiccola.jpgdi Pietro Lo Cascio*

In riferimento al recente scambio di opinioni tra la dottoressa Roussak e l’amministrazione comunale di Lipari, desideravo evidenziare un passaggio nel comunicato inviato alla stampa da quest’ultima, “vorremmo avere il tempo per scrivere e pubblicare una relazione articolata e puntuale sull’attività quotidiana dell’amministrazione, ma spesso non riusciamo a fermarci ad un pc per dedicarci a questo”. Ecco, quotidiana no, ma magari su quella semestrale, come peraltro previsto e già fatto da altre amministrazioni, non sarebbe sgradita, questa relazione. In tempi passati, con pc certamente più lenti di quelli attuali, ci si riusciva. Cordialmente,

*Consigliere comunale Sinistra, Libertà e Ambiente

Lipari, Comune&amministrazioneultima modifica: 2010-11-28T14:57:11+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo