Lipari&Comune, dalla Residenza municipale

di Giacomo Biviano*

bnatale4.jpgL’Amministrazione informa che in merito ai decreti pubblicati sul  sito  ufficiale  del  Dipartimento  della gioventù e  del  Servizio  civile  nazionale  della  Presidenza  del Consiglio dei Ministri: www.gioventu.gov.it: Avviso pubblico per la promozione ed il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed  economica dei  territori  delle  Regioni   obiettivo   convergenza,   tese   al potenziamento degli  interventi  diretti  ai  giovani  e  finalizzate all’inclusione sociale ed alla crescita personale – «Giovani  per  il sociale» (avviso pubblicato sulla G.U. n. 260 del 07/11/2012) – scadenza 60 gg. dalla pubblicazione.

Avviso pubblico per la presentazione di progetti per  la  promozione  ed  il  sostegno   di   interventi   tesi   alla valorizzazione di beni demaniali ovvero patrimoniali,  disponibili  o non disponibili, di proprietà di una  pubblica  amministrazione,  al fine di facilitare l’accessibilità e la  fruizione  da  parte  della collettività e favorire la promozione di imprenditoria e occupazione sociale giovanile nelle Regioni obiettivo convergenza – «Giovani  per la valorizzazione dei beni pubblici» (avviso pubblicato sulla G.U. n. 260 del 07/11/2012) scadenza 90 gg. dalla pubblicazione. Considerata l’importanza dei suddetti Avvisi è disponibile a ricevere, per opportune valutazioni, entro il 27 dicembre 2012, eventuali proposte corredate da dettagliata relazione da parte di possibili Soggetti per la costituzione di ATS.

*Assessore alla Programmazione

Si ricorda  che scade il prossimo 20 dicembre il termine per rispondere al 9° Censimento delle istituzioni non profit, quali:

  • Associazioni culturali e ricreative
  • Associazioni sportive
  • Comitati
  • Cooperative sociali
  • Enti ecclesiastici
  • Fondazioni
  • Istituzioni educative e di formazione
  • Istituzioni di studio e di ricerca
  • Istituzioni mutualistiche e previdenziali
  • Istituzioni sanitarie
  • Organizzazioni di volontariato
  • Organizzazioni non governative
  • Partiti politici
  • Sindacati e associazioni di categoria

Il questionario compilato potrà essere consegnato presso gli uffici provinciali di censimento istituiti in ogni camera di commercio o compilato on line dal seguente link: http://censimentoindustriaeservizi.istat.it

Le Camere di Commercio hanno reso noto che tutti gli enti no-profit che hanno ricevuto il questionario ma non lo avranno compilato (su carta o attraverso il sistema  on line) si espongono all’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie.

Esiste, infatti, un obbligo di legge a rispondere alle rilevazioni censuarie ed un recente Decreto del Presidente della Repubblica  ha classificato la rilevazione campionaria sulle imprese e la rilevazione sulle istituzioni non profit come rilevazioni per le quali la violazione dell’obbligo di risposta comporta l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie.

E’ quindi fondamentale che tutti i soggetti interessati  dal Censimento che ancora non hanno provveduto alla compilazione  si attivino immediatamente.

Nel caso in cui  i questionari non siano stati recapitati, gli enti interessati  dovranno contattare l’Ufficio Provinciale di  Censimento c/o Camera di Commercio di Messina ai seguenti numeri 090/7772298 – 090/7772297 – 335/1865150.

Assessorato ai servizi sociali

Lipari&Comune, dalla Residenza municipaleultima modifica: 2012-12-17T13:01:18+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo