Lipari. Comune, esattore&Longi. Interrogazione al sindaco

giacolinodottore.jpgdi Gianni Iacolino*

E’ notorio che la capacità di riscossione delle imposte da parte del nostro Comune non soddisfa per niente i livelli minimi di accettabilità , contribuendo così al grosso deficit finanziario ed al conseguente rincaro di tassazione per tutti i cittadini , a danno sopratutto di coloro che le tasse le pagano puntualmente, dei cittadini a reddito basso e dei pensionati, già tartassati dalla politica liberista del governo nazionale.
Ai suggerimenti che da tante parti sono stati elargiti in questi mesi di Sua amministrazione, si aggiunge, in questi giorni, quello del Dr. Ettore Longi che vanta un sostanzioso curriculum da Direttore ed Esattore di imposte dirette in zone della Sicilia dove la gestione sociale è di certo molto,’, piú difficilmente gestibile che a Lipari.

Lavoro di riscossione svolto, a suo dire , con risultati eccellenti, tanto da essere nominato dal prefetto ” Vigilante su esattorie in dissesto finanziario “.
Orbene, lo stesso Dr. Longi dichiara di essersi offerto ripetutamente, a titolo completamente gratuito, a prestare la sua opera al Comune, chiedendo solo la collaborazione di due dipendenti , senza che a queste richieste sia mai seguita risposta concreta. È , invece, di qualche settimana fa l’approvazione della delibera di affidamento, a titolo oneroso, della riscossione a società esterne.
Alla luce di quanto pubblicamente esposto dal Dr. Ettore Longi,  La interrogo sulla veridicità di quanto dallo scrivente riportato e sul perché di una opportunità mancata per tentare di raggiungere un livello di riscossione soddisfacente, prima che si tentasse la via della riscossione onerosa con ditte esterne, che, a livello nazionale, sembra abbiano pensato piú ai loro interessi che a quelli della cosa pubblica.

*Consigliere Comunale de La Sinistra

Lipari. Comune, esattore&Longi. Interrogazione al sindacoultima modifica: 2013-01-06T13:32:55+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo