di Irene La Greca
di Silvano Saltalamacchia
Il portavoce del Sindaco ….dimentica! E si cari amici dimentica facilmente per le cose che ricordano gli abusi commessi e finiti nel dimenticatoio. Rinnovo di nuovo la richiesta a lei Dott.Michele Gaicomantonio quale portavoce del Sindaco..PERCHE’ LEI DIMENTICA FACILMENTE LE DOMANDE IMPORTANTISSIME, e le chiedo di nuovo che fine ha fatto la mia domanda di richiesta sulla situiazione della mia ex Viletta abusiva ancora abitata da un inquilino? Visto che ancora dopo 30 anni non si riesce ad acquisirla al PATRIMONIO COMUNALE ?
Chi e chi sono questi personaggi che ancora al Comune di Lipari, riescono a proteggere personaggi approfittatori e che contano annullando i poveri Cittadini senza voce? Mi risponda per favore?
Bene le pongo un’altra domanda, sicura e seria e le chiedo di rispondermi che fine hanno fatto le altre 29 case abusive ancora non acquisite al Patrimonio Comunale? Non pensa che gravissimo e’ il DANNO ERARIALE PROCURATO, da chi ancora nasconde sotto il cassetto la lista delle 30 acquisizioni che si rimandano da ben 30 anni? Non le sembra eccessivo? Non le sembra protezione? Non le sembra un abuso vergognoso? Questa lista e’ in mio possesso, mi è stata consegnata eroneamente per caso da una impiegata dell’Ufficio Tecnico di Lipari ed io sono in possasso, tanto e’ vero che l’ho anche consegnata per la visione del Sostituto Procuratore Francesco MASSARA di Barcellona Pozzo di Gotto.
Il Sindaco Giorgianni, da tanto tempo dichiara al Notiziario delle Isole Eolie online che tutto a breve sarebbe stato portato a termine, ma e’ gia passato piu’ di un anno che promette cose mai fatte eseguire. Tutto cio’ ripeto e’ gravissimo. Si tratta anche di danni incommesurabili per lo stesso Comune non facendo acquisire questi fabbricati. Gravissimo e’ lo spreco anche di denaro pubblico come tutti i fuori bilancio gia presentati un paio di girni fa dal Presidente del Consiglio Adolfo Sabatini. Dati pubblicati dal Direttore Bartolino Leone sul suo Notiziario.
Lei Dott. Giacomantonio, mi aveva risposto sommariamente e vagamente, rimanendo anche sorpreso e rispondendomi che il documento che lei aveva firmato allora e precisamente nel periodo in cui fu Sindaco presso il Comune di Lipari, non lo ricordava piu’ e che la mente le faceva cilecca e che avrebbe fatto richiesta ai dirigenti e tecnici comunali affinche’ ritornasse alla luce, ma ad oggi credo che tutto sia stato MESSO NEL DIMENTICATOIO.
Ebbene le RIFACCIO E LE PONGO la stessa domanda: e’ riuscito a far tirare fuori questo documento firmato da lei? Certamente per lei e’ molto imbarazzante e si fa presto a FAR FINTA DI NIENTE, ma ricordo che lei allora firmo’ questo documento, dove rilasciava una licenza Edilizia presentata dal Geometra Mangano Rosario, con una ammenda di 500 mila lire e autorizzava la Ditta Scaffidi Salvatore, a poter eseguire lavori edilizi straordinari e non di costriuzioni generali nella mia ex Villetta di via Balestrieri, per me mai in regola e per lo Scaffidi, invece tutto e OK… Si ricorda adesso tutto cio’? Che Dio e San Bartolomeo proteggono le nostre Eolie.
Rispondo Egregio signor Saltalamacchia, siccome nessuno mi paga e nessuno mi obbliga, siccome non ho più ambizioni politiche, siccome ho accettato di svolgere questo impegno in spirito di servizio al mio paese sperando di migliorare i rapporti fra cittadini ed amministrazione, mettendo a disposizione conoscenze e competenze, non posso accettare insulti ed insolenze. Io posso capire che lei può essere esacerbato ma non può scaricare la sua rabbia su gli altri. Se le dico che della sua vicenda non so niente deve credermi d’altronde quando ero Sindaco non mi venne mai a trovare per pormi il suo problema ed ero abbastanza nuovo dell’ambiente liparese per conoscere fatti e misfatti, pettegolezzi e dicerie. Anch’io sono curioso di capire come stanno i fatti ma ci sono certe regole. Gli uffici hanno un carico di servizio non indifferente ed è per questo che la legge dà loro almeno trenta giorni per rispondere alle richieste riguardanti la loro competenza. In questo caso non c’è nemmeno un obbligo e quindi bisogna affidarsi alla buona volontà del funzionario perché faccia una ricerca al di fuori del suo tempo di lavoro. Io sollecito ma attendo, come sollecito e attendo per sapere perché sono fermi i lavori del cimitero di Lipari, come sollecito e attendo per sapere quando si riusciranno a portare il Consiglio le modifiche al Piano regolatore, ecc. ecc. Alle richieste più semplici ( diserbamento, pulizie spiagge, lavori al terminal aliscafi, nuova presa dell’acqua per le navi, ecc. ecc. ) riesco a dare risposte in pochi giorni per altre le sollecito giorno dopo giorno a costo di apparire noioso ma non posso pretendere che il Comune si fermi e i funzionari (che sono uno o due per servizio anche in settori gravosi come i lavori pubblici e l’urbanistica, ad esempio, tanto per rimanere in tema) si mettano a rispondere ai miei quesiti. Quindi abbia più pazienza e soprattutto rispetto per gli altri. Cordiali saluti (mg)
P.S. L’avverto che non le risponderò più finché gli uffici non mi avranno dato una relazione sulla situazione.