Lipari&Comune. Il cittadino domanda e l’amministrazione risponde a cura del portavoce Michele Giacomantonio

di Irene La Greca

email6.jpgAbito nella frazione di Quattropani. Vado subito alla questione lasciando perdere quello che penso del sindaco e di tutti quelli che ne fanno parte, comunque: le scrivo perchè vorrei sapere dove sono gli addetti alla pulizia delle strade, hanno” pulito” per modo di dire la strada principale a tratti abbandonando completamente quelle che sono le strade di Via Chiesa Nuova e le due strade che portano verso la zona di Caolino molto frequentata da turisti a piedi.In famiglia abbiamo comprato nemmeno un’anno fa una macchina nuova dal valore di 35,000€, ora è completamente rovinata a chi dovrei chiedere i soldi per riverniciarla!forse al sig.sindaco!mi dica lei sono pronta a chiedere dei risarcimenti.Inoltre nella strada che va alle scuole elementari vi sono macchine posteggiate da anni senza essere utilizzate nei parcheggi riservati agli invalidi, si figuri che il pulman dei bambini passa con problemi.Noi cittadini siamo solo buoni nel momento del bisogno?e se ci siamo voluti capire….Mi auguro di avere risposte sperando che ogni anno non devo sempre reclamare lo stesso problema.Per quanto riguarda i mie danni prenderò provvedimenti al più presto. La Saluto.
 
Rispondo Gentile sig.ra Irene, L’intervento a cui lei si riferisce è quello realizzato dall’ATO che era un intervento parziale ed urgente. Proprio in questi giorni, come ho scritto nella precedente email, il Com
une sta procedendo a dare l’incarico per un intervento più organico. Ho segnalato al Sindaco le strade di Via Chiesa Nuova e le due strade che portano verso la zona del Caolino che. appunto come lei
sottolinea, è molto frequentata dai turisti a piedi. Ho chiesto anche all’arch. Berzioli di dare
un’occhiata ai lavori di diserbamento che dovrebbero farsi a giorni e verificare come procedono.
Credo che se ci fosse maggior dialogo fra i cittadini e l’Amministrazione le cose andrebbero meglio.
Bisogna approfittare per questo del fatto che abbiamo internet ed i diversi siti che danno voce ai
cittadini. Un cordiale saluto (mg)
 
Lipari&Comune. Il cittadino domanda e l’amministrazione non risponde

di Silvano Saltalamacchia

Il portavoce del Sindaco ….dimentica! E si cari amici dimentica facilmente per le cose che ricordano gli abusi commessi e finiti nel dimenticatoio. Rinnovo di nuovo la richiesta a lei Dott.Michele Gaicomantonio quale portavoce del Sindaco..PERCHE’ LEI DIMENTICA FACILMENTE LE DOMANDE IMPORTANTISSIME, e le chiedo di nuovo che fine ha fatto la mia domanda di richiesta sulla situiazione della mia ex Viletta abusiva ancora abitata da un inquilino? Visto che ancora dopo 30 anni non si riesce ad acquisirla al PATRIMONIO COMUNALE ?
Chi e chi sono questi personaggi che ancora  al Comune di Lipari, riescono a proteggere personaggi approfittatori e che contano annullando i poveri Cittadini senza voce? Mi risponda per favore?

Bene le pongo un’altra domanda, sicura e seria e le chiedo di rispondermi che fine hanno fatto le altre 29 case abusive ancora non acquisite al Patrimonio Comunale? Non pensa che gravissimo e’ il DANNO ERARIALE PROCURATO, da chi ancora nasconde sotto il cassetto la lista delle 30 acquisizioni che si rimandano da ben 30 anni? Non le sembra eccessivo? Non le sembra protezione? Non le sembra un abuso vergognoso? Questa lista e’ in mio possesso, mi è stata consegnata eroneamente per caso da una impiegata dell’Ufficio Tecnico di Lipari ed io sono in possasso, tanto e’ vero che l’ho anche consegnata per la visione del Sostituto Procuratore Francesco MASSARA di Barcellona Pozzo di Gotto.

Il Sindaco Giorgianni, da tanto tempo dichiara al Notiziario delle Isole Eolie online che tutto a breve sarebbe stato portato a termine, ma e’ gia passato piu’ di un anno che promette cose mai fatte eseguire. Tutto cio’ ripeto e’ gravissimo. Si tratta anche di danni incommesurabili per lo stesso Comune non facendo acquisire questi fabbricati. Gravissimo e’ lo spreco anche di denaro pubblico come tutti i fuori bilancio gia presentati un paio di girni fa dal Presidente del Consiglio Adolfo Sabatini. Dati pubblicati dal Direttore Bartolino Leone sul suo  Notiziario.

Lei Dott. Giacomantonio, mi aveva risposto sommariamente e vagamente, rimanendo anche sorpreso e rispondendomi che il documento che lei aveva firmato allora e precisamente nel periodo in cui fu Sindaco presso il  Comune di Lipari, non lo ricordava piu’ e che la mente le faceva cilecca e che avrebbe fatto richiesta ai dirigenti e tecnici comunali affinche’ ritornasse alla luce, ma ad oggi credo che tutto sia stato MESSO NEL DIMENTICATOIO.

Ebbene le RIFACCIO E LE PONGO la stessa domanda: e’ riuscito a far tirare fuori questo documento firmato da lei? Certamente per lei e’ molto imbarazzante e si fa presto a FAR FINTA DI NIENTE, ma ricordo che lei allora firmo’ questo documento, dove rilasciava una licenza Edilizia presentata dal Geometra Mangano Rosario, con una ammenda di 500 mila lire e autorizzava la Ditta Scaffidi Salvatore, a poter eseguire lavori edilizi straordinari e non di costriuzioni generali nella mia ex Villetta di via Balestrieri, per me mai in regola e per lo  Scaffidi, invece tutto e OK… Si ricorda adesso tutto cio’? Che Dio e San Bartolomeo proteggono le nostre Eolie.

Rispondo Egregio signor Saltalamacchia, siccome nessuno mi paga e nessuno mi obbliga, siccome non ho più ambizioni politiche, siccome ho accettato di svolgere questo impegno in spirito di servizio al mio paese sperando di migliorare i rapporti fra cittadini ed amministrazione, mettendo a disposizione conoscenze e competenze, non posso accettare insulti ed insolenze. Io posso capire che lei può essere esacerbato ma non può scaricare la sua rabbia su gli altri. Se le dico che della sua vicenda non so niente deve credermi d’altronde quando ero Sindaco non mi venne mai a trovare per pormi il suo problema ed ero abbastanza nuovo dell’ambiente liparese per conoscere fatti e misfatti, pettegolezzi e dicerie. Anch’io sono curioso di capire come stanno i fatti ma ci sono certe regole. Gli uffici hanno un carico di servizio non indifferente ed è per questo che la legge dà loro almeno trenta giorni per rispondere alle richieste riguardanti la loro competenza. In questo caso non c’è nemmeno un obbligo e quindi bisogna affidarsi alla buona volontà del funzionario perché faccia una ricerca al di fuori del suo tempo di lavoro. Io sollecito ma attendo, come sollecito e attendo per sapere perché sono fermi i lavori del cimitero di Lipari, come sollecito e attendo per sapere quando si riusciranno a portare il Consiglio le modifiche al Piano regolatore, ecc. ecc. Alle richieste più semplici ( diserbamento, pulizie spiagge, lavori al terminal aliscafi, nuova presa dell’acqua per le navi, ecc. ecc. ) riesco a dare risposte in pochi  giorni per altre le sollecito giorno dopo giorno a costo di apparire noioso ma non posso pretendere che il Comune si fermi e i funzionari (che sono uno o due per servizio anche in settori gravosi come i lavori pubblici e l’urbanistica, ad esempio, tanto per rimanere in tema) si mettano a rispondere ai miei quesiti. Quindi abbia più pazienza e soprattutto rispetto per gli altri. Cordiali saluti (mg)

P.S. L’avverto che non le risponderò più finché gli uffici non mi avranno dato una relazione sulla situazione.

Lipari&Comune. Il cittadino domanda e l’amministrazione risponde a cura del portavoce Michele Giacomantonioultima modifica: 2013-05-29T18:41:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo