LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari&Comune. “Con il ticket di 5 euro si punta a incassare 2 milioni di euro”. Parla il sindaco Giorgianni

Lipari – Grande soddisfazione per il sindaco Marco Giorgianni per il via libera della giunta Crocetta al ticket di 5 euro che dovranno pagare i turisti che sbarcano con i vaporetti provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria.

Ora toccherà all’assemblea regionale siciliana approvarlo. Il Comune punta a incassare 2 milioni di euro che daranno respiro alle casse dell’ente e anche ai cittadini isolani che non ne possono piu’ della pressione fiscale.

Con questi quattrini si punta a migliorare i servizi turistici, ma anche sanitari e in piu’ ci saranno delle conferenze di servizi per fare il punto sui problemi che riguardano i trasporti marittimi. 

Nell’intervista si parla anche dell’inchiesta dell’impianto dei liquami (la prossima settimana in prefettura vi sarà una riunione sul nuovo depuratore; il commissario Luigi Pelaggi si è impegnato ad intervenire sull’impianto dei liquami e anche per realizzare il punto attracco a Pignataro per le navi cisterna) e della giunta bis che sarà presentata domani alle ore 12, dei contrasti che vi sono nei partiti e nei movimenti che fanno parte della coalizione del centro sinistra e dei rischi che può correre la sua maggioranza in consiglio comunale.

snapshot1204.jpg

 http://www.bartolinoleone-eolie.it/giorgianni12042013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/giorgianni12042013.wmv

Per Tablet e smartphone

youtube.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=daCjo-ZuJQE&feature=youtu.be

 

LA NOTA PRECEDENTE. La giunta Giorgianni bis del centro sinistra sarà presentata alle ore 12. E atdelucapiccola.jpgncora una volta dovrebbe registrarsi qualche sorpresa. Rispetto ai nominativi già anticipati, per Art.1 dovrebbe entrare Roberto Cuccia, docente universitario, di Villafranca. Saltano – dunque – gli ultimi nominativi che erano stati avanzati: Marco Miuccio, proposto da Art1 e anche Pippo Santamaria che è in quota Udc.

Ma non non sono stati i soli ad essere “contattati”. Vi sarebbero stati anche Christian Del Bono, Francesco Megna e avrebbero rinunciato.

In pratica, con l’ingegnere Cuccia, il movimento di Alessandro La Cava finalmente nella nuova amministrazione avrà un suo  rappresentante. Ma bisognerà vedere quale sarà la reazione del consigliere Nuccio Russo e anche di Bartolo Pavone che era nell’elenco dei designati. Dai primi segnali che sono giunti dai componenti del direttivo, per il leader Alessandro La Cava, all’interno sembra che vi sia una vera e propria “rivolta”.

Pippo Santamaria, di conseguenza, continuerà a ricoprire l’incarico di consulente gratuito a giovannisardellapiccola.jpgrimborso spese. L’Udc sarò rappresentato da Giovanni Sardella che si dimetterà da consigliere comunale lasciando spazio al primo dei non eletti Giovanni Portelli.

gportellipiccola.JPGPer il resto confermati i due rappresentanti del Pd: Gaetano Orto (in consiglio il suo posto verrebbe preso da Claudio Sgroi, primo dei non eletti) che sarebbe anche il vice sindaco e Tiziana De Luca. (nella foto).

Nel Partito di Francantonio Genovese – però – soffiano “venti di guerra” e non è da escludere una vera e propria spaccatura che potrebbe anche portare alla richiesta di commissariamento della sezione. Stamattina – è trapelato – che al Comune ci sarebbe stato un incontro tra il sindaco Giorgianni e tre leader piddini: Michele Giacomantonio, Saverio Merlino e Pino La Greca. Il sindaco Giorgianni tuttavia affiderà l’incarico di consulente all’ex assessore Gabriella Berzioli con le stesse deleghe (acqua, fognature ecc.). Avrà una indennità di 1200 euro al mese.

“Venti di guerra” anche nell’Udc per l’esclusione dalla giunta del gruppo di Bartolo Lauria.  Nella riunione di sabato scorso aveva rivendicato un altro posto in giunta per il suo rappresentante Aldo Natoli. Ma non è stato accontentato. Visto l’andazzo è anche evidente che nel consiglio di amministrazione della società “Lipari Porto” potrebbe saltare la designazione di Marcello Bendetto Tedros, vicino a Lauria.

I rappresentanti del partito di D’Alia – però – stanno cercando di ricucire il rapporto e vorrebbero organizzare una riunione per sabato a Lipari alla presenza del deputato nazionale e leader siciliano. Ma Lauria è chiaro. “Se il sindaco nomina la giunta, non è il caso di organizzare la riunione. Se salta la giunta, allora si può discutere…”

Insomma, la “sfida” è stata lanciata e in consiglio comunale già lunedi’ prossimo si vedranno le conseguenze.  

LA CONFERENZA STAMPA DEL SINDACO MARCO GIORGIANNI

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari&Comune. “Con il ticket di 5 euro si punta a incassare 2 milioni di euro”. Parla il sindaco Giorgianniultima modifica: 2013-04-14T06:19:02+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo