Lipari, dalla Residenza Municipale

giuntagiorgianni1.JPG1) Il Comune di Lipari ha aderito come partner al  Progetto “Potenziamento dei servizi socio-sanitari 25- 26 – 27. Attivazione strutture assistenziali e di aggregazione per la terza età.” Linea intervento 6.2.23 dell’Asse VI PO FERS 2007/2013” finanziato con D.R.S. n. 1343 del 29.06.2012 nella misura di € 500.000,00.

Il progetto è rivolto ai comuni dei distretti socio-sanitari 25 (Lipari, Santa Marina Salina, Malfa e Leni) 26 (Rometta, Saponara, Villafranca Tirrena) e 27 (Milazzo, Pace del Mela, Condrò, Gualtieri Sicaminò, Monforte San Giorgio, Roccavaldina, S. Filippo del Mela, S. Lucia del Mela, Pace del Mela, S. Pier Niceto, Spadafora, Torregrotta, Valdina, Venetico) e prevede il potenziamento o l’istituzione di centri di aggregazione destinati prioritariamente agli anziani, ma aperti anche ai giovani e agli immigrati, in un’ottica di integrazione sociale e scambio interculturale ed intergenerazionale.

Ciascun comune potrà fruire dell’apporto di figure professionali destinate alla consulenza ed alla valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post. Il centro principale sarà organizzato nel comune di Pace del Mela, Capofila dell’ambito territoriale, dove verrà allestito il server che collegherà le diverse postazioni nei comuni interessati. Le attività prevedono: un corso di alfabetizzazione informatica per anziani ed immigrati; organizzazione e potenziamento dei centri di aggregazione; realizzazione banca del tempo; creazione di un portale web che consenta lo scambio di informazioni; attività di formazione, anche a distanza mediante l’uso degli strumenti informatici appositamente destinati.

2) In seguito all’iniziativa fortemente voluta dal Comune di Lipari circa la sterilizzazione e microchippatura dei cani  vaganti e la sterilizzazione dei gatti delle colonie feline, che sarà avviata il prossimo lunedì, nel dichiararsi soddisfatta della collaborazione intrapresa a lungo periodo con le associazioni:

“Eolo a 4 zampe Onlus” e i suoi volontari – Presidente Dott.ssa Laura Gulotta, le sig.re Silvia e Daniela Lazzaroni, E.N.P.A., Ente Nazionale Protezione Animali, Presidente Nazionale Dott.ssa Carla Rocchi A.S.P. Messina, ringrazia i medesimi organismi che hanno risposto concretamente alla richiesta del Comune di Lipari ai fini della risoluzione del problema randagismo che da tempo insiste sul nostro territorio.

3) Con Delibera di Giunta N. 92 del 15/11/2012 è stata approvata la parteciperà al bando per l’attribuzione, per l’anno 2012, del riconoscimento “Gioielli d’Italia” di cui al decreto 10 maggio2012, afirma del Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport.

Destinatari del presente bando saranno venti Comuni, la cui popolazione non supera i 60.000 abitanti, cui verrà riconosciuta l’appartenenza al circuito “Gioielli d’Italia” quale sistema di valorizzazione dell’offerta turistica.

Ai venti Comuni selezionati sarà ufficialmente attribuito il riconoscimento di appartenenza al circuito “Gioielli d’Italia” nel corso di una cerimonia nazionale di premiazione. Questi saranno protagonisti di una campagna di promozione turistica, da realizzarsi a cura delle strutture afferenti al Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport d’intesa con l’ANCI.

L’Amministrazione Comunale ritiene importante partecipare all’iniziativa poiché la condivisione di progetti che mirano alla promozione ed alla valorizzazione dei territori a vocazione turistica è fondamentale per lo sviluppo del territorio del Comune di Lipari.

 

L’Amministrazione comunale

Lipari, dalla Residenza Municipaleultima modifica: 2012-11-16T09:53:30+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo