Lipari, all”Hotel Gattopardo” si celebra il “Darwin Day”. Le interviste

locascio.JPGPresso la sala congressi dell’Hotel Gattopardo (a Lipari, via Isa Conti Eller Vainicher), appuntamento con il  “Darwin Day”, che si inquadra nel ciclo internazionale di manifestazioni indette per celebrare la data di nascita del grande scienziato e il suo sostanziale contributo al progresso della biologia e del pensiero moderno, ma anche per ribadire l’importanza della libertà di espressione e di azione nel campo della scienza e della conoscenza (www.pikaia.eu e www.darwinday.org).
 
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Nesos in collaborazione con l’Hotel Gattopardo, che ha gentilmente concesso i propri spazi, l’Associazione I.Dee e l’Hotel Casajanca. Con il contributo di Maria Clara Martinelli, Lelio Finocchiaro, Pietro Lo Cascio e Bruno Massa, sono state discusse le condizioni storiche che hanno reso possibile la grande intuizione darwiniana, alcuni aspetti dell’evoluzione delle specie – tra le quali Homo sapiens – e il ruolo determinante che in questa viene assolto dalla selezione sessuale. In conclusione, si è assistito alla proiezione di un documentario sulle Isole Galapagos, la cui biodiversità ha stimolato la comprensione dei meccanismi evolutivi, e si è anche brindato alla memoria dell’intramontabile Charles. Le interviste ai relatori.
darwin.jpg
http://www.bartolinoleone-eolie.it/darwin09022013.wmv
Lipari, all”Hotel Gattopardo” si celebra il “Darwin Day”. Le intervisteultima modifica: 2013-02-09T17:42:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo