Lipari, domani cineforum

tdelucapiccola.jpgdi Tiziana De Luca

CINEFORUM 2012 “ISOLE D’aMARE”. L’ASSOCIAZIONE GIOVANI EOLIANI PRESENTA LA SECONDA PROIEZIONE IN PROGRAMMA “HABEMUS PAPAM” di Nanni Moretti con Nanni Moretti, Michel Piccoli e Renato Scarpa.

DOMANI VENERDI’ 20 GENNAIO 2011 ALLE ORE 21.00 PRESSO IL C.LO EOLIANO PENSIONATI”G.GISABELLA” ex Sala delle Lettere

TRAMA
Il ritratto ironico di un papa umano, al di sopra di ogni sospetto.
I cardinali riuniti in Conclave nella Cappella Sistina procedono all’elezione del nuovo Papa. Smentendo tutti i pronostici viene nominato il cardinale Melville il quale accetta con titubanza l’elezione ma, al momento di presentarsi alla folla dal balcone centrale della basilica di San Pietro, si ritrae. Lo sgomento assale i cristiani in attesa ma, ancor più, i cardinali che debbono cercare di porre rimedio a questo evento mai verificatosi sotto questa forma. Si decide, pur con tutte le perplessità imposte dalla dottrina, di far accedere ai palazzi apostolici lo psicoanalista più bravo per tentare di far emergere le cause che hanno spinto l’alto prelato al diniego e favorirne un ripensamento.

Il portavoce della Santa Sede decide anche di far uscire il Papa dalle Mura vaticane per avere anche un altro intervento che risolva la questione. Che invece si complica perché il Papa, approfittando di un momento di distrazione, scompare per le vie di Roma.
Il Papa (interpretato da un sempre più grande Michel Piccoli) non è un uomo che dubita della propria fede come sarebbe stato facile pensare. Non è Pietro che, invitato da Cristo a camminare sull’acqua per raggiungerlo, affonda perché di fatto non crede al potere del suo Signore. Questo Papa, dallo sguardo intenso e dal sorriso luminoso, non è un pavido ma un umile. Conosce i propri limiti e anche le proprie passioni.È da questa consapevolezza che, progressivamente, gli deriva una grande forza.
Il Papa di Moretti si interroga e ci interroga, laici e credenti.
Il film è stato premiato con 7 nastri d’argento.

INGRESSO GRATUITO

La partecipazione al cineforum darà la possibilità agli studenti universitari di ricevere 2 crediti e agli studenti delle scuole superiori l’attesato di partecipazione.

Lipari, domani cineforumultima modifica: 2012-01-19T12:30:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo