DIRETTA. Lipari. 5 consiglieri contrari, 4 favorevoli alla realizzazione di 140 appartamenti e due caserme dei cc. Ma il voto è valido? Tra poco le interviste al vice presidente Francesco Megna e al consigliere Bartolo Lauria

consiglio36.JPGLipari – C’è grande attesa per il consiglio comunale che tra poco si dovrà consiglio37.JPGoccupare dei 140 appartamenti in cambio della realizzazione di due caserme dei carabinieri, soprattutto alla luce delle dichiarazioni fatte ieri mattina dal sindaco Mariano Buno nella riunione consiliare a “porte chiuse”. Presenti 15 consiglieri. Per approvare l’argomento occorrono 14 voti. In aula è presente anche il sindaco Bruno con gli assessori Corrado Giannò e Davide Starvaggi e il tecnico comunale Placido Sulfaro.

Ha preso la parola il sindaco Bruno e ha precisato che non è possibile fare un mutuo per realizzare le consiglio38.JPGcaserme perchè salta il patto di stabilità. Per le case abusive acquisite ha aggiunto che l’unica che può essere utilizzata è una costruzione di 320 metri quadri ma si trova a Quattropani. A Lipari centro non ve ne sono. A Panarea invece c’è qualche immobile disponibile. In ogni caso questa strada è dificile da attuare. Certo come alloggio per i militari questi appartamenti potrebbero andare bene.

Adolfo Sabatini, Nuovo Giorno: quella di Panarea potrebbe essere utilizzata come alloggio per i cc.

Gesuele Fonti, e Francesco Megna, Il Faro, sull’argomento hanno presentato due odg. Il primo è passato: 8 voti favorevoli, 5 contrari e 2 astenuti.

L’emendamento prevede. aggiungere in coda “finchè la procedura di assegnazione degli alloggi non sarà completata, il Comune per mezzo dei propri uffici e senza alcun obbligo di preavviso, potrà effettuare l’accesso agli atti del procedimento presso il soggetto attuatore l’Ati Lipari ed eseguire eventuali controlli e accertamenti sulla sussistenza dei recquisiti soggettivi di cui alla presente convenzione, da attuarsi anche mediante verifiche a campione”.

Il secondo non si è ancora votato perchè la seduta è stata sospesa per un battibecco tra i consiglieri Bartolo Lauria-Adolfo Sabatino, Nuovo Giorno e il presidente Longo. 

Ripresi i lavori è anche passato il secondo emendamento. 9 favorevoli, 6 contrari e uno astenuto. Nei due emendamenti, va precisato, ha votato favorevole il consigliere di minoranza Giacomo BIviano.L’emendamento prevede: “l’alienazione e la costituzione dei diritti reali di godimento degli alloggi realizzati, può avvenire esclusivamente a favore dei soggetti residenti nel Comune alla data di presentazione della proposta di programma costruttivo, introitato al protoccollo dell’ente al n.14882 del 30.04.2010. Fatta salva l’obbligatorietà della residenza nel Comune agli assegnatari degli alloggi di cui al presente programma costruttivo dovranno altresi’ possedere i recquisiti soggettivi per l’assegnazione di alloggi economici e popolari previsti dalla circolare 12 maggio 2005 Regione Siciliana assessorato regionale dei lavori pubblici e dal decreto dell’assessore ai lavori pubblici del 19 novembre 2001 Regione Siciliana “modifica dei limiti di reddito per l’accesso all’edilizia agevolata” pubblicato sulla Gurs n.58 del 7 dicembre 2001.

Ora si sta per votare sulla realizzazione dei 140 appartamenti in cambio di due caserme dei cc, ma sono usciti dall’aula alcuni consiglieri di maggioranza. In aula vi sono 13 consilgieri. Per far passare l’argomento 14 voti. Il segretario Lidia De Gregorio su richiesta del consigliere Sabatini ha precisato che non essendoci il quorum necessario, la votazione sarebbe infruttuosa.

Francesco Megna, Il Faro, si è dichiarato favorevole all’approvazione dell’argomento: “oggi ci sono le condizioni per essere favorevoli a questo progetto. Le condizioni sono davvero vantaggiose per il Comune perchè la ditta è obbligata alla esecuzione anche di parcheggi pubblici, verde pubblico, rete fognante, rete idrica, rete di energia elettrica e telefonica, impianto di illuminazione e strade, le caserme rsteranno di prorpietà comunale quindi produrranno una entrata fissa in conto locazione. E poi sono stati stralciati gli alloggi a Panare. Dov’è la speculazione edilizia? Alloggi per famiglie da 119 a 130 mq, non appartamenti turistici. Obbligatoriamente per i residenti, tariffa imposta, requisiti oggettivi e predeterminati.

D’accordo anche Antonio Casilli, Pdl: “Non è un operazione speculativa a livello edilziio. Le speculazioni sono ben altre nel territorio. Il problema è che alle Eolie non si è mai voluta favorire l’edilizia agevolata per favorire costruttori speculatori”.

Bartolo Lauria, Udc invece ha manifestato il suo voto contrario: “da informazioni richieste agli interessati delle varie cooperative mi è stato detto che qualcuno ha acquistato i terreni a circa 25 euro a mq. altri 40 euro a mq a seconda l’ubicazione dei terreni. Mi risulta che avrebbero già ricevuto dei preventivi verbali pr la costruzione di immobili riguardanti le cooperative di un massimo 1100 euro a mq prezzo da concordare in ribasso. Da anni insieme al collega Casilli abbiamo sollecitato le istituzioni per le cooperative edilizie perchè è l’unica possibilià per chi non ha casa.

Mario Cincotta, Pdl, si è manifestato favorevole, tanto piu’ che finalmente si potrebbero realizzare due caserme dei cc a Lipari e a VUlcano e significherebbe avere piu’ militari soprattutto nella maggiore isola delle Eolie e alla luce delle preoccupanti dichiarazioni fatte dal sindaco diventa importantissimo. Lo stesso Cincotta ha difeso i consiglieri che sono andati via: probabilmente vorranno ancora riflettere.

In aula sono rimasti solamente 11 consiglieri di cui della maggioranza solamente Mario Cincotta e Pino Longo, poi vi sono gli indipendenti Francesco Megna e Gesuele Fonti e il gruppo di minoranza sempre compatto.

Pietro Lo Cascio, Sel: anche la Cp in questi anni non ha avuto dei locali adeguati, ma si è sempre organizzata.Eppure dopo anni finalmente è ritornata ad utilizzare alla sede storica di Pignataro che probabilmente nel tempo permetterà di farla diventare Capitaneria di Porto. Non è detto quindi che la problematica se la debba caricare il Comune. Per questo sono contrario.

Adolfo Sabatini, Nuovo Giorno: siamo tutti d’accordo a far realizzare le 2 caserme dei cc io mi sono anche offerto a redigere un progetto gratuitamente. Ritengo che ci possano essere tante opportunità per realizzare le due caserme. Abbiamo richiesto chiarimenti, ma non li abbiamo avuti. E ha annunciato l’astensione.

Nunziatina D’Alia, Udc: siamo tutti d’accordo alle caserme, potrei anche essere favorevole al progetto di questa società ma ho visto che la giunta è decisa su questa idea e non ha valutato altre opportunità. Abbiamo richiesto spiegazioni ma non le abbiamo avute. Perchè non si valutano altre opportunità? Ci sono persone che in campagna non possono piu’ realizzarsi la casa. Anche questo si deve valutare. Sarebbe il caso di portare l’impresa in consiglio. Quanto ci vorrà a costruire le caserme? L’esigenza è immdiata… E ha preannunciato di astenersi.

Gesuele Fonti, Il Faro: “Cos’è una speculazione? Se si fa a Lipari è una speculazione se si fa ad Acquacalda non è una speculazione. Ricordo che in quella borgata hanno lavorato 100 persone che non erano di Lipari. Sarebbe interessante conoscere tutte le lottizzazioni che si sono fatte negli ultimi anni e soprattutto quelle che sono in itinere. Mi fa piacere che il consigliere Lauria si è rivolto alla procura della Repubblica cosi’ se i piemme ci chiameranno avremo tante cose da dire. Ha annunciato il voto favorevole.

Pino Longo, ex An: ha preannunciato il suo votO favorevole. Oltre all’importanza di realizzare le 2 caserme c’è anche la necessità di costruire questi appartamnti di cui tanti isolani hanno bisogno

Giacomo Biviano, Pd: sin dall’inizio ho avuto delle perplessità. Per le caserme si potevano trovare altre via, ma l’amministrazione fa finta di non sentire. Non capisco perchè il nostro Comune sia handicappato. Non capisco perchè il Cipe finanzia caserme nel mezzogiorno. L’ultimo caso è stato Caccamo. Si è risttrutturata la casa che fu di Totò Riina che dopo la confisca è finita ai cc. La stessa cosa dicasi per il megaporto. E’ la stessa situazione. E si è immobilzzato tutto. Perchè non si è fatto un bando pubblico? Perchè non si è data la possibilità di far partecipare le ditte locali: Angelino Biviano, Antonio Scafidi… Chiedo anche alla procura di indagare su questa delibera. E poi lascia a desiderare la suddivisione degli appartamenti: 100 a Lipari e 40 a Vulcano Piano. Non c’è proporzione in base al numero delgi abitanti. E’ chiaro che mi vengono i dubbi.

ECCO I PREZZI PREANNUNCIATI DALL’IMPRESA: unità tipo A superficie 135,11 mq prezzo di prima cessione 258 mila e 800 euro; unità tipo B superficie 139, 34 prezzo 266 mila e 900 euro; unità tipo C superficie 150,36 mq prezzo 288 mila euro.

Il presidente Longo ha posto dei quesiti: per approvare la proposta ci vogliono 14 voti, per bocciarla quanti ce ne vogliono? Il segretario De Gregorio ha risposto che in aula ci vogliono 14 consiglieri e la votazione sarebbe inutile e infruttuosa.

Il consigliere Lauria però ha detto che si deve votare in ogni caso. Il presidente Longo ha proposto di non votare e fa decidere il consiglio. I consiglieri di minoranza propongono di votare.  

Si vota. Favorevoli:  4 Contrari: 5 Astenuti: 2. 

Si passa all’altro punto: Distretto turistico della Provincia che già non era passato nel consiglio precedente. Il consigliere Megna ha chiesto se ci sono elementi nuovi, visto che la volta scorsa non era passato. Il segretario De Gregorio ha risposto che ci sono elementi nuovi, ma la proposta dovrebbe essere riformulata.

Si vota. Favorevoli: 2 Contrari 6. Astenuto 2.

Tra poco le interviste al vice presidente del consiglio Francesco Megna (si parlerà anche delle prossime elezioni e dell’eventuale appoggio al candidato sindaco Michele Giacomantonio) e al consigliere Bartolo Lauria, Udc, e si parlerà anche della candidatura a sindaco di Marco Giorgianni che ieri sera è stata ufficializzata anche dal direttivo locale e si palerà anche della possibile spaccatura con la coalizione del centro sinistra, visto che l’ex sindaco Giacomantonio potrebbe candidarsi a primo cittadino.

DIRETTA. Lipari. 5 consiglieri contrari, 4 favorevoli alla realizzazione di 140 appartamenti e due caserme dei cc. Ma il voto è valido? Tra poco le interviste al vice presidente Francesco Megna e al consigliere Bartolo Lauriaultima modifica: 2012-01-27T11:07:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

DIRETTA. Lipari&consiglio. Approvato odg, “aliscafi e traghetti a Messina”. Lauria, “a Milazzo solo il traghetto dei rifiuti”. Ok al distretto turistico regionale. Tra poco le interviste all’assessore Starvaggi e ai consiglieri Fonti e Biviano

consiglio29.JPGLipari – E’ nuovamente “guerra” Milazzo-Eolie dopo le iniziative politiche del consigliere milazzese di cui riferiamo ampiamente, il consigliere Giacomo Biviano, Pd, ha presentato un ordine del giorno firmato da 17 consiglieri sia del centro sinistra che del centro destra per invitare la giunta Bruno a trasferire nel porto di Messina aliscafi e traghetti.

Questo il testo: il consiglio comunale considerato gli enormi disagi che i cittadini eoliani sono costretti a subire per l’inadeguatezza e l’inefficenza del porto di Milazzo; i collegamenti internodali e parcheggi presenti nella città di MIlazzo, precari e insufficienti alle esigenze del nostro territorio, specie per il raggiungimento della stazione ferroviaria e gli aeroporti di Catania e Reggio Calabria. Gli ultimi interventi da parte di un consigliere del Comune di Milazzo (allegato articolo pubblicato da “Il Notiziario delle Eolie online) delibera:

di chiedere all’amministrazione comunale di attivarsi affinchè vengano dirottate la maggior parte delle corse veloci anche navali degli attuali mezzi marittimi dalla città di Milazzo alla città di Messina.

L’unico consigliere che non ha firmato il documento è stato Gesuele Fonti, Il Faro che interpellato ha dichiarato: “non sono d’accordo allo spostamento di tutte le corse su Messina. Insisto invece per la realizzazione a Lipari di un’aviosuperficie”.  Il documento è stato approvato con 15 voti. Si sono astenuti oltre a Fonti, anche il presidente Longo.

Bartolo Lauria, Udc, a Milazzo lasciamo solo il traghetto che trasporta i rifiuti.

Il consiglio all’unanimità ha quindi approvato il distretto turistico isole e arcipelaghi di Sicilia (schema di statuto e regolamento di funzionamento).

Presenti 18 consiglieri. Presiede consiglio30.JPGPino Longo. In aula anche il segretario generale Lidia De Gregorio e il nuovo assessore Davide Starvaggi e Corrado Giannò. Lo stesso assessore Giannò ha comunicato le novità in seno alla giunta dell’ingresso dei due nuovi assessori Svetlana Roussak Ferlazzo e ha avuto parole di ringraziamento per i due assessori dimissionari Anna Spinella e Ivan Ferlazzo.

Il consigliere Lelio Finocchiaro, Pdl, su input dei consiglieri Francesco Megna e Gesuele Fonti, Il Faro, ha proposto di inserire all’ordine del giorno la questione della soppressione del giudice di pace dalla sezione distaccata del tribunale di Lipari.consiglio31.JPG

consiglio32.JPGIl consigliere Giacomo Biaviano, Pd, ha richiesto di inserire la chiusura del punto nascita all’ospedale.

Il consigliere Sarino Centorrino, Eolie nel Cuore, ha richiesto di trattare la problematica dei torrenti e dell’erosione delle spiagge e degli ex lavoratori della pomice.

Il consigliere Antonio Casilli, Pdl, ha proposto di approvare un ordine del giorno, vista l’emergenza che vi è anche alle Eolie per il carburante e le derrate alimentari.

Va ricordato che tra gli argomenti all’odg vi è anche la realizzazione di 140 appartamenti a Lipari e Vulcano in cambio di due caserme dei carabinieri a Lipari e a Panarea.

I consiglieri hanno quindi approvato le modifiche al nuovo odg. Si comincia con il distretto turistico telematico Eco Sicily.

Critiche da Bartolo Lauria, Udc, cosi’ come proposto in campagna elettorale dal sindaco Mariano Bruno si doveva puntare a un distretto turistico delle Eolie, invece questo “accorpamento” conferma il fallimento della politica turistica della giunta Bruno.

Lo stesso Lauria ha fortemente criticato il comportamento dell’agenzia Siremar di Milazzo  si è detto favorevole al trasferimento di tutto il traffico marittimo nel porto di Milazzo.

Pietro Lo Cascio, Sel: realizzare il distretto turistico delle Eolie non sarebbe stato possibile perchè la Regione non lo avrebbe finanziato. Positivo si può considerare il distretto allargato a tutte le isole minori siciliane, anche perchè le Eolie avranno sicuramente un ruolo di capofila. C’è da auspicare che i 4 Comuni possano essere ben rappresentati nel consiglio di amministrazione.

Gianfranco Guarino, Futuro e Libertà: ormai c’è uno sfruttamento del “marchio Eolie”. Lo sfruttano i vaporetti che organizzano escursioni dalla Sicilia e dalla Calabria. Ora la stessa cosa si vuole fare con il distretto che porta avanti la Provincia. E’ evidente che con la presenza delle Eolie c’è maggiore possibilità di avere finanziamenti. Ma noi che benefici avremo?

Lo stesso consigliere Guarino ha proposto di far approvare un odg in consiglio per trasferire aliscafi e traghetti su Messina. Non ne possiamo piu’ di subire angherie da Milazzo…

Adolfo Sabatini, Nuovo Giorno: il nome delle Eolie dovrebbe essere utilizzato solo dagli eoliani. Invece prmai c’è uno sfruttamento generalizzato anche da non eoliani. Basti vedere i nomi dei vaporetti turistici che arrivano alle Eolie. La stessa cosa dicasi per la Provincia. Che cosa ha fatto per le Eolie? Per questo siamo contrari al distretto proposto dalla Provincia.

Giacomo Biviano, Pd, l’adesione al distretto proposto dalla Provincia è una conferma del fallimento della politica turistica della giunta Bruno. E poi non è stata neppure pubblicità per favorire l’adesione anche di associazioni eoliane. E poi qual’è il senso della presenza di Comuni della Provincia che non hanno alcuna vocazione turistica?

Lo stesso Biviano ha anche fatto riferimento alla notizia pubblica dal nostro giornale online ove si fa riferimento all’iniziativa del consigliere milazzese che ha proposto di far pagare un euro a tutti coloro che partono da Milazzo alla volta delle Eolie. Ovviamente i quattrini saranno incassati dal Comune milazzese. E’ un fatto gravissimo… Tutto questo ci deve far riflettere. Addirittura propongo di trasferire su Messina le corse con aliscafi, nel momento in cui il Comune di Milazzo dovesse approvare una sola proposta del consigliere milazzese.

Lelio Finocchiaro, Pdl: su questi distretti telematici è vero che non siamo mai stati consulati, ma è vero che bisogna essere programmativi. E’ chiaro però che bisogna fare il bene delle isole. All’interno si dovrà essere protagonisti. E su Milazzo: Milazzo vive grazie alle Eolie e ci trattano sempre male. In passato si stava concretizzando l’idea di trasferire tutto su Messina e ricordo che vennero a Lipari un sindaco e un consigliere di Milazzo. A pregarci…per evitare tutto ciò.

Raffaele Rifici, Pdl: cosa ci darà questo distretto della Provincia? Che ruolo avremo? Non sono molto convinto.

Pino Longo, presidente del consiglio: questo sconosciuto consigliere milazzese si è voluto fare un po’ di pubblicità perchè non mi pare che questo sia l’orientamento della giunta guidata dal sindaco Carmelo Pino.

Tra poco le interviste al nuovo assessore al turismo Davide Starvaggi sui distretti turistici, al consigliere Gesuele Fonti che precisa che il nuovo assessore Svetlana Roussak Ferlazzo non è rappresentante della civica “Il Faro” e con il capo gruppo del Pd Giacomo Biviano che attacca il consigliere di Milazzo che ha proposto di far pagare un euro e ribadisce che il consiglio dovrà approvare un odg per trasferire aliscafi e traghetti su Messina.

Adolfo Sabatini, Nuovo Giorno: a Milazzo abbiamo subito di tutto. Linee blu, non abbiamo nessun riparo, maltrattati dalle agenzie, abbiamo arricchito i milazzese, molti eoliani hanno casa a Milazzo. Il consigliere ha preso uno scivolone. Dovrebbe chiedere scusa per quello che ha scritto. Spero che la futura amministrazione porti le navi veloci a Milazzo. La proposta del distretto della Provincia credo che vada bocciata. Diamo un segnale…

Gesuele Fonti, Il Faro: propongo la cittadinanza onoraria per l’armatore Raffaele Brullo che con le sua navi porta in giro per il mondo il nome dlele isole Eolie e ha precisato che il consigliere di Milazzo è del Pd.

Il consiglio con 9 voti ha approvato il distretto della Provincia. Contrari 9 e quindi non è passato. Il presidente Longo ha riferito che il sindaco Bruno ha indicato 3 nuovi debiti fuori bilancio di cui uno di 600 mila euro. Proposto un consiglio ad hoc sui debiti fuori bilancio. Il consiglio è stato quindi aggiornato al 1′ febbraio alle 9,30.

comunelavori.JPGDue curiosità: il palazzo comunale restaurato da poco tempo già nell’aula comunecandele.JPGconsiliare presenta le prime “crepe”. Sempre nell’aula consiliare prima dell’inizio dei lavori vi erano due candele. Per chi?

DIRETTA. Lipari&consiglio. Approvato odg, “aliscafi e traghetti a Messina”. Lauria, “a Milazzo solo il traghetto dei rifiuti”. Ok al distretto turistico regionale. Tra poco le interviste all’assessore Starvaggi e ai consiglieri Fonti e Bivianoultima modifica: 2012-01-19T12:38:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo