Lipari, questa sera cineforum

tdelucapiccola.jpgdi Tilde De Luca

CINEFORUM 2012 “ISOLE D’aMARE”.
L’ASSOCIAZIONE GIOVANI EOLIANI è lieta di invitarVi ALLA TERZA PROIEZIONE IN PROGRAMMA
“NOI CREDEVAMO” di Mario Martone con Luigi Lo Cascio, Francesca Inaudi, Toni Servillo, Luca Zingaretti.

OGGI VENERDI’ 27 GENNAIO 2011 ALLE ORE 21.00 PRESSO IL C.LO EOLIANO PENSIONATI”G.GISABELLA” ex Sala delle Lettere

TRAMA
Tre ragazzi del sud (Domenico, Angelo e Salvatore) reagiscono alla pesante repressione borbonica dei moti del 1828 che ha coinvolto le loro famiglie affiliandosi alla Giovane Italia. Attraverso quattro episodi che li vedono a vario titolo coinvolti vengono ripercorse alcune vicende del processo che ha portato all’Unità d’Italia.
 Sarà con lo sguardo di Domenico che osserveremo gli esiti di quel processo storico che chiamiamo Risorgimento.
Oltre alla divisione in due fronti (all’epoca repubblicani e monarchici con tanto di trasmigrazioni da un fronte all’altro) emerge con assoluta chiarezza la quasi genetica incapacità a fare fronte comune, la spinta inarrestabile a dividersi, a diffidare gli uni degli altri all’interno dello stesso schieramento. La lettura con uno sguardo che ha origine al sud ribalta poi le tesi leghiste senza essere nostalgica della dominazione borbonica ma non nascondendosi le problematiche lasciate irrisolte da una fase storica di cui il popolo, come spesso accade, ha finito con l’essere più spettatore o oggetto che non protagonista in grado di decidere del proprio futuro.

INGRESSO GRATUITO

La partecipazione al cineforum darà la possibilità agli studenti universitari di ricevere 2 crediti e agli studenti delle scuole superiori l’attesato di partecipazione.

Non mancate…

Lipari, questa sera cineforumultima modifica: 2012-01-27T11:00:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo