Lipari, il ricordo di Bartolino Famularo

CATERINACONTI.jpgdi Caterina Conti

Caro Bartolino, la Tua morte è stata un botto, tanto più per quelli come me con il quale abbiamo fatto un tratto di vita insieme. (e non siamo rimasti in molti).

I ricordi vanno lontani nel tempo a quando essendo l’Istituto e le Scuole Medie sistemate in uno dei padiglione del castello, e gli uffici negli attuali uffici del museo. Nei pomeriggi in cui Mamma si fermava a scuola per lavorare, inseguivi Me, Giovanna La Cava, Tua sorella Immacolata, Maria Ziino e Giuseppina Ferlazzo, cercando di spruzzarci in faccia i semi del frutto dei cocomeri asinini che allora crescevano rigogliosi in quelle zone.

A quando iniziasti a lavorare con Tuo Padre nel Dazio, oppure quando essendo venuto il periodo in cui facevi il compositore (Ok Ok Yes Yes…..) precorrendo i tempi, creavi il locale “Il Boschetto” con Bartuluzzu ed i suoi musicisti nella piazza del municipio. Era il tempo dei Miei balli a piedi nudi.

Non vi è una volta che io non pensi a Te andando a messa a Marina Lunga e guardando le vecchie palme, ora rigogliose, che hai piantato quando Assessore del comune di Lipari, le difendevi da tutti gli uomini, che chissà perché, le volevano fare seccare.

Venne poi il tempo dell’editoria e dei prodotti tipici, del Turmalin e di tutto e di più. Sei sempre riuscito ad andare al nocciolo delle questioni e risolvere i problemi, come quando io Presidente dell’Associazione degli Albergatori, in un normale avvicendamento passavo la palla a te, come presidente, e tu riuscivi a risolvere l’annoso problema del pagamento dei fitti, inventandoti un ufficio telefonico della sip nella nostra sede.

E’ difficile averti seguito nella tua intraprendenza fino alla fine, quando già qualcuno di Noi deponeva le armi, tu facevi ristoranti in Tunisia o vi impiantavi una fabbrica di gelati. Cose impensabili per chiunque.

Hai avuto la grande fortuna nella vita di incontrare Uta, che con la sua intelligenza, con la sua classe e la sua serietà teutonica è riuscita a seguirti ed a supportare le tue iniziative.

Un abbraccio grosso grosso ad entrambi, insieme ai vostri straordinari ragazzi.

Lipari, il ricordo di Bartolino Famularoultima modifica: 2012-07-02T17:14:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo