Lipari, l’isola che non ama gli alberi

Lipari – L’isola che non ama gli alberi. Dopo gli uomini anche il “Punteruolo Rosso” continua a mietere “vittime” tra le palme dell’isola. Ecco come si presenta Marina Lunga e dintorni.

palme.gif

Obbligo di comunicazioni
Avendo riguardo alla notifica annuale di cui all’art.6 del D.M., i proprietari o detentori a qualsiasi titolo di vegetali sensibili, che sospettino o accertino la comparsa dell’organismo nocivo in aree ritenute indenni, comprese le zone cuscinetto, sono obbligati a darne immediata comunicazione al Servizio Fitosanitario Regionale competente per territorio (vedasi modello ed elenco in allegato al D.A. n. 2 del 7/1/2011), che dispone specifici accertamenti fitosanitari, per confermare o meno la presenza dell’organismo nocivo e valutare le misure fitosanitarie più opportune.

In tutti i casi in cui è accertata la presenza dell’insetto, o suoi sintomi d’infestazione negli areali sopra descritti, il Servizio Fitosanitario Regionale ne dà comunicazione alla competente Amministrazione Comunale e al Servizio Fitosanitario Centrale, nel rispetto dei tempi stabiliti dall’art.6 del D.M.. I proprietari o conduttori a qualsiasi titolo delle piante infestate, comunicano al Servizio Fitosanitario Regionale la data d’inizio degli interventi previsti dal presente piano, utilizzando il modello di cui all’allegato al D.A. n. 2 del 7/1/2011. Nel caso in cui venga scelto l’intervento curativo, lo stesso è soggetto a nulla osta preventivo del Servizio Fitosanitario.

N.B. Testo estratto dalla pubblicazione dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari.

Allegato B al Decreto Dirigenziale n. 1984 del 1/7/2011: 

http://www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/assessorato/ServizioFitosanitarioRegionale.htm

il Punteruolo Rosso delle Palme

 

Lipari, l’isola che non ama gli alberiultima modifica: 2012-11-21T07:53:15+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo